Zero spreco ad Arezzo: a San Zeno tre giorni “dedicati” a mobilità alternativa, salute e sport. E per finire (domenica 25 marzo) la Camminata della Valdichiana

Mobilità alternativa, sport, salute e cucina degli avanzi: sono questi gli ingredienti di “Zero Spreco”, tre giorni di eventi da venerdì 23 marzo 2018 presso l’impianto integrato di recupero di San Zeno, alla periferia di Arezzo. Aisa Impianti ospita studenti, cittadini e professionisti per momenti di formazione, gare di cucina anti spreco, visite guidate nel cuore della centrale di recupero e molto altro. Domenica 25 marzo si terrà poi la 5° edizione della gara podistica la Camminata della Valdichiana.

Venerdì 23, trecento studenti delle superiori ai quali i tecnici di Aisa Impianti spiegheranno argomenti a seconda dell’indirizzo scolastico delle scuole ospitate. Dalla chimica all’elettronica, dalla meccanica all’ingegneria, dagli aspetti legali a quelli ambientali. Una formazione a tutto tondo sia per le scuole tecniche sia per quelle umanistiche. Anche con una gara di cucina guidata dallo Chef Shady. I ragazzi, divisi in squadre, pronti a cucinare piatti originali utilizzando ciò che normalmente si scarta degli alimenti, quindi cucina Zero Spreco. Congiura e premiazione finale.

In agenda anche la formazione di settore con il convegno “L’importanza dello sport per la riduzione dell’entropia ambientale” per Ingegneri Professioni Sanitarie, valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi. Tra i relatori, il nutrizionista Francesco Sonnati, che porterà in merito all’alimentazione sportiva, il fisiatra Giacomo Nofri, che tratterà il recupero fisico nei traumi da attività sportiva, Giordano Franceschini, professore di Bioingegneria dell’Università di Perugia interverrà in tema di ingegneria biomedica nel settore sportivo e infine Stefano Saetta, professore di Impianti Industriali e Meccanici presso l’Università di Perugia, tratterà la mobilità alternativa.

Sabato 24 marzo, porte aperte per tutti coloro che sono interessati al funzionamento della centrale di recupero R1 di San Zeno. Saranno infatti a disposizione il direttore generale Marzio Lasagni, il presidente Giacomo Cherici e Teodoro Manfreda, amministratore di Gestione Ambientale, per approfondire i temi dell’importanza della raccolta differenziata, del controllo qualità del servizio di igiene urbana e dello sviluppo impiantistico per il recupero di materia organica ed energia.

Domenica 25, appuntamento con lo sport, con la 5° Camminata della Valdichiana “Tutti a San Zeno”, in collaborazione con l’Unione Polisportiva Policiano e Decathlon, con il patrocinio del Comune di Arezzo. La gara podistica con partenza alle ore 9 dall’impianto di San Zeno attraverserà la Valdichiana, con percorsi da 5 a 14 km. In palio gustosi prodotti tipici e premi offerti dallo sponsor Decathlon. Per partecipare alla gara competitiva è necessario essere in possesso di tessera FIDAL-CSI-UISP o di altri enti di promozione sportiva in regola con la certificazione medica.
Per info e iscrizioni: Fabio Sinatti 339.2214511 – fabiosinatti@gmail.com