Weekend a Pietrasanta. Il 15 settembre alla Versiliana anteprima natalizia con la mostra mercato “Waiting for Christmas”. Poi lo Stabat Mater nel comodi San Martino, vari eventi culturali e appuntamenti sportivi. Il programma completo

Tanto sport ma anche musica, arte e occasioni per fare shopping, nel fine settimana in arrivo a Pietrasanta. (Sopra il titolo Fragilità / ph. di Emma Leonardi).

Venerdì 15 settembre 2023 il parco e la villa della Versiliana ospiteranno, dalle 14 alle 20, l’anteprima natalizia “Waiting for Christmas”, la mostra mercato organizzata dall’associazione Country Eventi con il patrocinio del Comune che continuerà anche sabato e domenica, in orario 10-20 e con ingresso libero.

Alle 21,15, nel Duomo di San Martino, la corale Giacomo Puccini di Viareggio e la Schola Cantorum San Martino di Pietrasanta interpreteranno l’opera sacra “Stabat Mater e Via Crucis”: l’ingresso è libero e gratuito L’opera, per coro, voci soliste, flauto traverso, tastiera, voce recitante e proiezione delle stazioni della Via Crucis, è composta da tre parti: la prima è la lettura delle Beatitudini, sintesi degli insegnamenti di Gesù; la seconda è lo Stabat Mater, lo strazio della Madre che vede morire il Figlio; la terza è la Via Crucis che, dalla condanna di Gesù, ne descrive il cammino fino alla crocifissione e resurrezione.

Anche gli esecutori e gli strumenti hanno una dimensione identitaria precisa all’interno dell’opera: coro e tastiera rappresentano l’umanità che commenta quanto accade, con una visione dalla terra verso il cielo. I solisti sono gli angeli che vegliano e cantano con una visione opposta, dal cielo alla terra. La voce maschile recita le parole di Gesù, quella femminile legge le altri parti del Vangelo e, prima di ogni stazione, recita i versetti della preghiera dello Stabat in lingua italiana, subito dopo riproposti in latino. Il flauto traverso è il raggio che, dal cielo, illumina Gesù. La voce bianca, infine, è l’angelo che ne annuncia la resurrezione.

I testi sacri sono tratti dai Vangeli, quelli cantati sono ispirati alle antiche melodie di Jacopone da Todi, l’iconografia è di Franco Anichini e la musica di Marco Trasatti. La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, è a ingresso libero e gratuito.

Sabato 16, a Tonfano, piazza XXIV Maggio, piazza Amadei, via Donizetti (dal pomeriggio) e il sottopontile, ospiteranno la due giorni di “Pietrasanta è sport!”, esibizioni e dimostrazioni di tante discipline sportive, dalle 10 alle 19, fino a tutta la giornata di domenica.

E sempre domenica si svolgerà la “Marcia della Poesia”, con ritrovo alle 8 alla Pieve di Santa Felicita a Valdicastello. L’iniziativa è inserita all’interno del festival “I Musei del Sorriso” promosso dal Sistema Museale della Provincia di Lucca: la partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500 o alla mail istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.

Fra centro storico e Marina, infine, proseguono le mostre “Flusso Atmosferico” in sala delle Grasce, “Surfisti. Cacciatori di orizzonti” nella sala del San Leone, “Exploring the Ego of Times” a Palazzo Moroni; “I’ll be back soon”, all’interno del Battistero del Duomo di San Martino; “La mia Guernika”, murale di Tano Pisano in via Sant’Agostino; “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, da via Versilia alla sommità del pontile e “Fragilità”, la grande mostra estiva firmata da Bernard Bezzina con installazioni in piazza Duomo e Carducci, nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino e che terminerà la sua permanenza in città domenica 17 settembre.

Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.