Utopia del Buongusto sbarca a Colognole e a Castel Sonnino. Doppio appuntamento livornese: il 7 agosto con Canti di vino, d’amore e d’anarchia), l’8 e il 9 con Homopallosus

Triplo appuntamento in provincia di Livorno per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2023, XXVI Atto. A cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.  

Lunedì 7 agosto 2023 alle 18,00 nella Valle dei mulini a Colognole, Collesalvetti (Livorno), Ares Teatro presenta “Canti di vino, d’amore e d’anarchia”.Storie, canzoni e ricette di un’osteria toscana tra ‘800 e ‘900 con Francesco Burroni (voce e chitarra / foto sopra il titolo), Giulio Pianigiani (voce e chitarra). Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito ed è alle 18,00. Cena in luogo dopo lo spettacolo. Da non perdere lo splendido acquedotto settecentesco di Colognole.

Andreas Kaemmerle

Martedì 8 e mercoledì 9 agosto 2023 alle 21,30 al Castello Sonnino, Quercianella (Livorno) Guascone Teatro presenta “Homopallosus” Lo special antinoia di Cabaret Mistico (prima nazionale) di e con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra). Cena di pesce sulla terrazza a picco sul mare più esclusiva della costa a cura della “Pasticceria Zanobini” ad Euro 25,00 (possibile menù di terra o vegetariano su prenotazione). Da non perdere una serata nel castello a picco sul mare e la cena nel giardino alberato. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354.

 

Gli spettacoli

Canti di vino, d’amore e d’anarchia” – Lo spettacolo parte dalla tesi di laurea condotta da Francesco Burroni verso la fine degli anni ’70 all’Università degli studi di Siena con il professor Pietro Clemente e propone canti alternandoli a racconti, aneddoti, ricette che ci danno un quadro insieme aspro, poetico e ironico della cultura popolare toscana che aveva nello spazio e nell’ambiente umano dell’osteria una delle sue maggiori espressioni. L’osteria è stata per secoli il luogo principe della cultura popolare. Uno spazio laico e antitetico alla cultura religiosa e a quella dei ceti sociali più abbienti, dove ci si incontrava per bere, mangiare, giocare, cantare ma soprattutto per stare insieme. Per secoli il vino, e la cultura del dionisiaco, hanno costituito allo stesso momento o una fuga dalla realtà o il mezzo per rendere più poetica la vita. Nell’osteria, tra ubriacature, bestemmie e invettive contro il governo, la cultura popolare esprimeva anche tutta la sua ricchezza fatta di canti e di poesia, canti di vino, di guerra, di anarchia, di anticlericalismo ma anche raffinati canti d’amore in forma di serenate, strambotti o stornelli.

 

Homopallosus” – Spettacolo birbante e raffinato con perle di bellezza e tanta voglia di guarire dal rumoroso grigiume di questi anni. Inutile negare, la terapia vi serve, sapete bene quanto la pallosità rappresenti un rischio alto. Tre artisti sulla scena, amici e complici, saranno i vostri curatori. Niente paura, mantenete la calma, stiamo arrivando e vi salveremo tutti, o quasi tutti. Si, certo da piccoli come voi sognavamo di essere supereroi, condottieri, avventurosi esploratori ed avere poteri magici o ancor più si sognava di essere principi, principesse e regine; magari poteva andar bene anche campioni mondiali di qualche sport o fotomodelli/e. Pazienza, tutto sommato era difficile, ma chi avrebbe detto all’epoca che saremmo diventati tutti esemplari di Homopallosus? Ricurvi e brontoloni, polemici e permalosi. Appena in tempo, arriva in prima nazionale l’antidoto (chiamarlo vaccino di questi tempi è rischioso) che con sferzanti pensieri comico/filosofici, mitragliate di chitarra e raffiche di aneddoti salvifici risveglierà in voi leggerezza ed ironia.

 

Lunedì 7 agosto 2023 alle 18,00

Valle dei mulini, Colognole, Collesalvetti (Livorno)

Ares Teatro presenta

CANTI DI VINO, D’AMORE E D’ANARCHIA

Storie, canzoni e ricette di un’osteria toscana tra ‘800 e ‘900

con Francesco Burroni (voce e chitarra), Giulio Pianigiani (voce e chitarra)

 

Martedì 8 mercoledì 9 agosto 2023 alle 21,30

Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)

Guascone Teatro presenta

HOMOPALLOSUS

Lo special antinoia di Cabaret Mistico

(prima nazionale) di e con Andrea Kaemmerle

e con Andra Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitar