Utopia del Buongusto: il 1° settembre a Ponsacco “Radio Maigret – I casi di Monsieue M.” e “Sorellamen. La vera storia di tre sorelle finte” il 2 settembre a Porcari

UTOPIA DEL BUONGUSTO 1° SETTEMBRE 2023

Teatro prosa ispirato al famoso commissario Maigret scaturito dalla penna di Geroges Simenon, al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Venerdì 1° settembre 2023 alle 21,30 nel giardino del circolo Arci “La Rinascita” a Ponsacco (Pisa), in via Palmiro Togliatti 2, Settimo Cielo produzioni presenta “Radio Maigret – I casi di Monsieur M.” (foto sopra il titolo). Da Georges Simenon. Di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Effetti e tappeto sonoro realizzato dal vivo da Andrea Cauduro. Serata a cura del Circolo Arci “La rinascita”.

Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Alle 20,00 cena presso il Circolo Arci “La rinascita” ad euro 18,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere un pomeriggio nella meravigliosa tenuta di Camugliano.

Lo spettacolo – Radio Maigret nasce dall’amore per la scrittura di Simenon, per il clima dei suoi romanzi e per le immagini di un certo cinema francese: il gioco delle ombre, dei sussurri, delle cose dette a mezza voce, sulle trombe delle scale, nei bistrot frequentati dalla piccola gente. I rumori, archetipici della paura, lo scricchiolio delle scale, della porta che si apre, i passi dell’inseguitore, lo sparo, sono qui distorti e giocati su una resa anche visiva che li strania e li deforma, spesso cogliendo di sorpresa anche l’attore. A questo si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti “sotto il cielo di Parigi”.

Ma la proverbiale umanità del commissario e la penna empatica di Simenon non riescono a dissimulare la ferocia di una caccia che spinge il pubblico – come una folla di gendarmi – a braccare i colpevoli, bestie sanguinose, sospinte dalla miseria verso l’emarginazione e quindi alla delinquenza. Sono la folla di immigrati che già preme alle porte di Parigi e colpisce con determinazione cieca una società che li ghettizza e respinge. Una storia che prelude e allude al presente, tanto da confondersi con esso.

Il commissario Jules Maigret è un personaggio letterario creato da Georges Joseph Christian Simenon, protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti di genere poliziesco rappresentati in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive.

****************************************

UTOPIA DEL BUONGUSTO 2 SETTEMBRE 2023

Un appuntamento tra musica e teatro al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Sabato 2 settembre 2023 alle 21,30 presso la Cooperativa L’Unitaria a Porcari (Lucca), in Via del Sesto 1, Guascone Teatro presenta lo spettacolo “Sorellamen” La vera storia di tre sorelle finte. Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, e Valentina Grigò. Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle. Al pianoforte Emiliano Benassai che ha curato anche l’adattamento musicale. Appuntamento finanziato dal Comune di Porcari.

Ingresso allo spettacolo Euro 8,00. Alle 20,00 cena in luogo a cura della Cooperativa l’Unitaria ad euro 20,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere una visita al centro storico di Porcari e alla chiesa di San Giusto.

“Sorellamen” è concerto, è teatro comico, è storia, è avventura, è emancipazione, è co­raggio. I quattro personaggi che si muovono in questo testo sono tutti molto vivi, ognuno è testimone di un’esistenza piena di umanità e paure, alla fine ci si trova ad amarli ed a vedere il mondo con i loro occhi.

Un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane. Diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Uno spettacolo che saccheggia a piene mani il mondo del “Trio Lescano” e dei primi anni della radio. Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, una narrazione obliqua dove il mondo della provincia si impasta con gli avvenimenti planetari che cambieranno tutto per sempre. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.