Sassari, nella Sala Sassu del Conservatorio Canepa anticipato a lunedì 2 ottobre (ore 19) il concerto “Omaggio a Steve Reich”

 

L’appuntamento con la musica in sala Sassu, al Conservatorio di Sassari, verrà la prossima settimana anticipato a lunedì 2 ottobre 2023– anziché il tradizionale mercoledì – con “Omaggio a Steve Reich”, concerto dell’Ensemble di percussioni del Canepa (foto sopra il titolo. Il 2 ottobre alle 19 gli allievi e le allieve dei corsi accademici di I e II livello del docente Roberto Migoni eseguiranno alcuni brani del compositore americano, grande protagonista della musica minimalista del Novecento e vincitore di due Grammy Award, del Premio Pulitzer 2009 e del Leone d’oro alla carriera alla Biennale musica di Venezia 2014, attribuito per la prima volta a un artista non europeo. Il lavoro di Reich, che compirà 87 anni il 3 ottobre, ha influenzato la musica colta e non solo negli ultimi sessant’anni, come testimoniano le collaborazioni con star internazionali del jazz come Pat Metheny o e dell’elettronica e del pop tra cui Kraftwerk e Radiohead. 

Il programma del concerto di lunedì prevede Drumming, part one per quattro coppie di bongos intonati, Nagoya marimbas per due marimbe, Marimba phase per due marimbe e Mallet Quartet per due vibrafoni e due marimbe, tutti di Steve Reich. Sul palcoscenico della sala Sassu si alterneranno Matteo Cambiganu, Irene Carbone, Alessandro Catuogno, Silvia Cossu, Gabriele Desole, Nicola Masala e Federico Pintus, studenti e studentesse con diverse esperienze formative alle spalle ma già collaboratori di diversi gruppi cameristici e orchestrali. Il concerto di lunedì – come sempre a ingresso libero e gratuito – testimonia la grande varietà dell’offerta formativa e della produzione artistica del Conservatorio, unico ente culturale del territorio che, anche in occasione della rassegna “I mercoledì”, propone tutte le declinazioni della musica, dalla classica alla contemporanea, dal barocco al pop.