Pietrasanta, tanti eventi per salutare l’arrivo del Natale e la festività di Santo Stefano. Il programma dal 22 al 26 novembre

Con un rush finale scoppiettante, Pietrasanta arriva a salutare il Natale e la festività di Santo Stefano. Da venerdì 22 dicembre 2023 a domenica 24 ultimo appuntamento con il mercatino natalizio curato dall’associazione Apuan Eventi nelle piazze Statuto e Crispi. Stand aperti, nei tre giorni, dalle 9 alle 20 con un nutrito calendario di appuntamenti ad accompagnarli nel pomeriggio: venerdì alle 18 decine di “babbi Natale” affolleranno il centro storico insieme alle “mamme”, anch’esse in versione natalizia; gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a unirsi al colorato corteo che attraverserà la città, indossando il classico cappello rosso e bianco.

Sempre venerdì, alle 17, altre due iniziative: alla biblioteca comunale, la “magic teacher” Elisa accoglierà i più piccoli per “Christmas Storytelling”, letture e laboratori in inglese consigliate per la fascia di età 4-7 anni; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500. Nella sala del San Leone, invece, l’inaugurazione della mostra di scultura “Orizzonti Essenziali” di Massimo D’Aiuto.

Sabato 23, dalle 16, Frozen, Rapunzel, Biancaneve, Olaf, Topolino e molti altri personaggi di animazione accoglieranno grandi e piccini in piazza Crispi e Statuto; alle 15,30il concerto di canti popolari e natalizi dell’associazione Archibaleno Suzuki Ensemble alla chiesa della Misericordia, in via di Mezzo; alle 17,30 la “Biblioteca in festa!”nella sala dell’Annunziata, con canti e letture a tema Natale.

Domenica 24, dalle 16,30 grande spettacolo in piazza Duomo con coreografie eleganti e maestose danzate sui trampoli dalle artiste della compagnia teatrale Corona Events; alla stessa ora la suggestiva rievocazione storica del “Gesù dei pescatori e della gente di mare” a Tonfano, iniziativa promossa dal gruppo GoVersilia con il patrocinio del Comune, attraverso l’ufficio alle tradizioni popolari e la collaborazione di Capitaneria di Porto di Viareggio, Parrocchia di Sant’Antonio, associazione Amici del Pontile e Nimbus Surfing Club.

Martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, doppio appuntamento nella frazione di Vallecchia: dalla mattina alle 20 la tradizionale fiera, nel centro del borgo; alle 21,15, nella Pieve, concerto del Coro Gospel San Leonardo di Santo Stefano Magra che, diretto dal maestro Marco Balderi, proporrà un programma variegato con arie di Verdi, Puccini, Elgar, Rossini e molti altri.

Nelle sedi espositive del centro storico continuano le mostre “Cime di Marmo – I misteri della luce” in sala delle Grasce, “Invisible Cities” in sala Putti; la “Mostra del Giallo Mondadori” in sala del Capitolo; “Le idee geniali” all’interno della chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico; il murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino e l’esposizione di presepi artigianali “Il Natale nelle piccole cose”, nel Battistero del Duomo.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

Le foto che accompagnano il post sono di Emma Leonardi