PIETRASANTA IN CONCERTO. Live gratuito mercoledì 26 luglio (ore 21.15) in piazza Duomo con un incontro di musiche, dalla classica alla popolare attraverso le danze tradizionali di vari paesi. Il programma fino al 30 luglio

Dopo il successo e gli applausi raccolti nel Chiostro di Sant’Agostino per le sue prime cinque serate musicali, il festival “Pietrasanta in Concerto” ideato e diretto da Michael Guttman è pronto a raggiungere la centralissima Piazza Duomo per portare la magia della sua grande musica a tutta la città.
Il Concerto gratuito in piazza , in programma mercoledì 26 luglio 2023 alle 21.15, è ormai una tradizione consolidata, un evento che il Maestro Guttman offre agli abitanti e ai suoi tanti turisti, proprio per rendere omaggio a Pietrasanta, città che ha scelto per il suo festival e di cui è diventato da tempo cittadino onorario. Un evento che tutti attendono sempre con grande entusiasmo e partecipazione.
Pietrasanta in concerto le foto sonno di Bernard Rosenberg)
Per il concerto in piazza – sul sagrato del Duomo di San Martino – sarà lo stesso Michael Guttman ad esibirsi con il suo violino insieme alla straordinaria violoncellista Jing Zhao e alla Brussels Chamber Orchestra.
Con loro ci sarà anche la cantante Eugenia Amisano insieme all’ensemble musicale composto da Gioele Balestrini (Percussioni classiche) , Antonino Talamo (Percussioni tradizionali) , Sebastiano Forte, (Chitarra/Mandolino ) e Davide Bonetti, (Fisarmonica).
Il programma musicale offrirà un confronto tra la musica classica e la musica popolare attraverso le danze tradizionali di Spagna, Italia, Argentina e Balcani con Valzer, Tango, Jota e Tarantelle.
L’ ‘intento – spiega Michael Guttman – è quello di dimostrare che la musica non è una semplice distrazione dalla nostra vita quotidiana, ma una necessità fondamentale per le nostre comunità e le nostre anime ed è anche per questo che il motto che ho scelto per il festival di quest’anno è <Prima la musica>.”
Il concerto gratuito in Piazza Duomo è sostenuto quest’anno anche dalla Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana da sempre attenta alla valorizzazione della cultura e delle bellezze del territorio.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
Il giorno successivo  “Pietrasanta in Concerto” farà tappa al Musa (MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura ) con l’evento “Eros e Thanatos, immagini musicali per sopravvivere all’amore e al lutto”, prima di tornare nel Chiostro dove i concerti si svolgeranno ogni sera fino al 30 luglio.
Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com
Pietrasanta in Concerto – Festival Internazionale di Musica
17° edizione – “PRIMA LA MUSICA”
PROGRAMMA – inizio concerti ore 21.15

mercoledì 26 luglio – Piazza Duomo

Danze in Piazza

Michael Guttman, Violino – Jing Zhao, Violoncello – Brussels Chamber Orchestra- Eugenia Amisano, Cantante
Gruppo Musicale: Gioele Balestrini, Percussioni classiche – Antonino Talamo, Percussioni tradizionali – Sebastiano Forte, Chitarra/Mandolino – Davide Bonetti, Fisarmonica
Danze dalla Spagna, Italia, Argentina, Balcani
Valzer, Tango e Tarantelle

giovedì 27 luglio – MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura

Eros e Thanatos, Immagini musicali per sopravvivere all’amore e al lutto

Testo & Narrazione in italiano: Elena Biggi Parodi, Musicologa – Roberto Prosseda, Pianoforte – Michael Guttman, Violino
– Wolfgang Amadeus Mozart – Sonata per Pianoforte e Violino No. 21 in Mi minore (K. 304/300c)
– Ludwig van Beethoven – Sonata per Violino No. 9 in La maggiore “Kreutzer”, Op. 47

venerdì 28 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Maisky Trio & Special Guests

Mischa Maisky,Violoncello – Sascha Maisky , Violino – Lily Maisky, Pianoforte
Ospiti Speciali: Yossif Ivanov, Violino – David Abrahamyan, Viola
– Johannes Brahms – Trio con Pianoforte No.3 in Do minore, Op.101
– Antonín Dvořák – Quintetto per Pianoforte No.2 in La maggiore, Op. 81

sabato 29 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Est e Ovest (Musica & Proiezioni)

Zee Zee, Pianoforte – Jing Zhao, Violoncello – Michael Guttman, Violino
– Philip Glass – Duo per Violino e Violoncello
– Arvo Pärt – Fratres per Violino e Pianoforte
– Bohuslav Martinů – Sonata nr.2 per Violoncello e Pianoforte, H 286
– Tan Dun – Sonata “Crouching Tiger Hidden Dragon” per Violoncello e Pianoforte Op.86

domenica 30 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Gran Finale !

Andrea Griminelli, Flauto – Jing Zhao, Violoncello Julia Zilberquit, Pianoforte – Michael Guttman, Violino – Brussels Chamber Orchestra
– Arturo Marquez – Danzon No.2
– Dmitri Shostakovich -Concertino per pianoforte in La minore Op.94, arr. Julia Zilberquit, prima italiana
– Joseph Haydn – Concerto per flauto in Re minore. Prima mondiale arr. Andrea Griminelli
– Antonio Vivaldi – Concerto per violoncello in La minore, RV 421
– Laurent Couson – Yiddish concerto per violino e orchestra d’archi