Piaceri d’autunno al Land’Ho del Marina Cala de’ Medici a Rosignano. I vini Fèlsina e la cucina del bistrot in un gioco di abbinamenti. Appuntamento il 6 novembre

In cantina e in cucina, Livorno

Venerdì 6 novembre 2020, a partire dalle 20 lasciatevi sedurre dai piaceri d’autunno che sapranno creare i vini di Fèlsina, storica azienda vinicola chiantigiana e la cucina del Land’ho Bistrot & Cocktail bar, il bel locale affacciato sul  Marina Cala de’ Medici di Rosignano, con un  menu firmato dallo chef Paolo Graziani,  improntato sui sapori e sui colori autunnali,  in un coinvolgente gioco di abbinamenti in cui tutti i partecipanti saranno protagonisti.

Non ci sarà, infatti,   il classico menu degustazione con abbinamenti prestabiliti ma verranno proposti dei piatti e suggerite più possibilità di abbinamento con i vini di Fèlsina. Ogni commensale potrà decidere in autonomia e decreterà il suo abbinamento ideale, in un simpatico e vivace confronto che animerà sicuramente la serata.

Fèlsina, dimora storica

Fèlsina è un nome prestigioso nel panorama del vino italiano ed internazionale, un’azienda storica, sita a Castelnuovo Berardenga, che produce vini di forte carattere territoriale. Durante la serata al Land’ho si potranno apprezzare i suoi sangiovese di razza:  Berardenga Chianti Classico Docg 2017  e il celebre Rancia Chianti Classico Docg Riserva 2017, esempi assoluti dell’espressività del vitigno principe toscano. Il sangiovese viene anche spumantizzato da Fèlsina con metodo classico e, in blend con chardonnay e pinot nero, dà  origine a singolari ed eleganti spumanti come il Fèlsina Brut e il Fèlsina Brut Rosé, anch’essi in degustazione col menu Piaceri d’autunno.  A fine pasto non  mancherà un bicchiere di Vin Santo del Chianti Classico che Fèlsina propone nell’annata 2008.

Lo chef Paolo Graziani

Il menu è un inno all’autunno, ai suoi sapori e ai suoi colori con ingredienti di stagione quali funghi, zucca, tartufo, castagne, e contempla omaggi alla cucina toscana più verace e meno nota come il Bordatino livornese, tanto caro allo chef di origini livornesi Paolo Graziani, cultore della tradizione toscana che si esprime anche nel Peposo del Brunelleschi e nel Castagnaccio.   

La bartender Daniela Gamberucci

Quest’evento, infine, sancisce la forte determinazione ad andare avanti, nonostante le difficoltà e le restrizioni della pandemia,  di Daniela Gamberucci, la vulcanica titolare e bartender del Land’ho, che esprime così il proprio pensiero : “A seguito dell’intensificazione delle misure per il contenimento del Covid 19, che ha ricreato un clima di incertezza, sarebbe stato più facile annullare il programma di eventi che abbiamo ideato per animare le serate della stagione autunno/inverno, ma noi del Land’ho non ci arrendiamo, non vogliamo soccombere, bensì vogliamo andare avanti con la determinazione e la passione che ci contraddistinguono e lanciare un messaggio positivo, ovvero che si può e si deve convivere con questa situazione, continuando a rispettare tutte le norme sanitarie con senso di responsabilità, come abbiamo sempre fatto dalla riapertura ad oggi, avendo a cuore la sicurezza di tutti ed il nostro lavoro”

 

PIACERI D’AUTUNNO, 6 novembre 2020, dalle h 20.00

Costo della serata: € 45,00/persona, vini inclusi

Info e prenotazioni: Tel 0586 769227

LAND’HO BISTROT

Via Agostino Straulino, 1

57016 Rosignano Solvay, Li

www.landhobistrot.com  info@landhobistrot.com

Lascia un commento