Oltre mille partecipanti e 162mila utenti sui social: chi sono i cinque finalisti (e i tre vincitori) del primo #GlicineBardiniContest

Tre vincitori, 1.046 partecipanti e 162mila utenti raggiunti sui social (@villabardini su Instagram e Facebook). Sono i numeri che hanno decretato il successo del primo #GlicineBardiniContest, la prima edizione del concorso fotografico in occasione della fioritura del glicine dell’ormai celebre pergola a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2- tel 055 20066233 – eventi@villabardini.it). Una delle iniziative promosse da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron per salutare la suggestiva fioritura che si è confermata come uno dei momenti più attesi dai visitatori del Giardino Bardini facendo registrare ad aprile un boom di ingressi al giardino (sopra il titolo particolare della foto del finalista 1). I visitatori sono infatti raddoppiati rispetto allo scorso anno: nel mese di aprile si sono registrati quasi 12mila ingressi (erano stati 6.600 nel 2018) con grande partecipazione alle visite guidate previste nelle giornate di massima fioritura.

Ecco le foto finaliste: guardare la fotogallery a seguire.

 

I partecipanti al contest hanno pubblicato una foto del glicine su Instagram utilizzando il tag @villabardini e gli hashtag #GlicineBardiniContest entro lo scorso 29 aprile. La giuria ha poi selezionato le cinque foto più belle che sono state pubblicate su Instagram nella giornata del Primo Maggio. A scegliere i vincitori sono stati gli utenti con i loro like:

  • 1° posto: @tomma_s_pics (1.629 like) 
  • 2° posto: @alessiofrasi (895 like) 
  • 3° posto: @arbinadika (869 like) 
  • 4° posto: @milkgiulia (777 like) 
  • 5° posto: @_elisa_24_ (369 like)

L’utente al primo posto ha vinto un corso personalizzato e individuale di fotografia di cinque settimane allo Studio Marangoni; la partecipazione ad un workshop di due giorni promosso da Lonely Planet che si svolgerà durante il festival ‘La città dei Lettori’; e l’ingresso gratuito per due persone al Giardino Bardini e alle mostre allestite quest’anno nella villa. Gli utenti che si sono piazzati al 2° e 3° posto hanno vinto invece l’ingresso gratuito al giardino e alle mostre di quest’anno a Villa Bardini.

“Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione a tutte le iniziative legate alla fioritura del glicine – ha affermato Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron –. Grazie alla novità di quest’anno, il #GlicineBardiniContest, le immagini della pergola del glicine stanno tutt’ora facendo il giro del mondo attraverso i post dei visitatori che hanno condiviso la loro esperienza e le loro emozioni sui social. Villa Bardini si conferma uno dei grandi luoghi di richiamo per i fiorentini e non solo”.