METEO. Protezione civile regionale: allerte gialle e arancioni. Il dettaglio lungo la costa. Situazione in peggioramento, possibilità di forti temporali

Per un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso sin dalla serata di lunedì 23 ottobre 2023, la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per possibili temporali forti e persistenti con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, riguardante buona parte del territorio della Toscana.

Per Livorno e Gorgona, l’avviso di criticità sarà in vigore in codice giallo dalle ore 20 di lunedì 23 ottobre fino a mezzanotte. Dopo la mezzanotte, si passerà ad allerta arancione, che sarà in vigore fino alla mezzanotte (ore 23.59) di martedì 24 ottobre, sempre per la possibilità di forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

Saranno possibili anche forti raffiche di vento (di scirocco in rotazione a libeccio con rinforzi fino a 60-80 km/h) e grandinate.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e diosservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;

la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;

prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;

evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento

Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;

guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;

spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta;

limitare le attività all’aperto e gli spostamenti;

fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

******************************

ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA E TEMPORALI FORTI ANCHE NEL COMUUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

Il Servizio di Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per il territorio del Centro Intercomunale A6 (nel quale rientra il Comune di Rosignano), un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione) per piogga e temporali forti per le prossime 24 ore, relativa al peggioramento per una perturbazione che interesserà la nostra zona.
Pioggia: oggi, lunedì, precipitazioni sparse sul nord ovest. Le precipitazioni saranno generalmente deboli, ma in intensificazione in serata a partire dall’area L. Domani, martedì, marcato peggioramento. Nel corso della notte precipitazioni anche temporalesche e localmente forti sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata al litorale centro settentrionale, quando anche sul resto della regione saranno possibili precipitazioni sparse anche temporalesche. Nel pomeriggio maltempo su tutta la regione con piogge e temporali. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più frequenti sulle zone meridionali. Miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. 
Si prevedono i seguenti cumulati: Cumulati medi dalla sera di lunedì 23e per tutta la giornata di domani, martedì: intorno a 80-90 mm sulle aree V, S2 e S3, intorno ai 60-70 mm sulle aree L, S1, A4, B e R1, intorno a 40-50 mm sulla A6, intorno ai 20-30 mm altrove (localmente superiori sulle zone appenniniche. Cumulati massimi fino a 100-150 mm sul nord ovest, più probabili sui rilievi, altrove massimi di 50-80 mm più probabili sulle restanti zone settentrionali e sulle zone interne. Intensità oraria fino a 50-60 mm/h.
Temporali:  Dalla sera di lunedì 23 ottobre possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione, Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti e associati a forti raffiche di vento e grandinate.
Vento: nella giornata di lunedì rinforzo dei venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Domani, martedì, inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali, sui crinali appenninici e sottovento ad essi; nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati.
Mare: oggi, lunedì, mare da mosso a molto mosso a largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco. Martedì, mare molto mosso sui settori a sud dell’Elba e dal tardo pomeriggio anche gli altri settori.
Si ricorda che, in assenza di specifica comunicazione, le scuole del territorio comunale rimarranno regolarmente aperte.
Siate prudenti, rimanete informati e seguite le misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile.