METEO. La violenta mareggiata spazza il lungomare di Livorno. Viale Italia chiuso da via dei Funaioli alla Baracchina Bianca. Si spezza e cade una palma nei pressi del semaforo

Forte vento e mareggiata. Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 ottobre 2023 il  Viale Italia a Livorno è stato chiuso al traffico all’altezza della Baracchina Bianca e all’altezza di via dei Funaioli, sia a causa delle onde alte che hanno portato numerosi detriti sulla sede stradale, sia per la caduta di una palma avvenuta nei pressi del numero civico 113 (nei pressi dell’impianto semaforico). Di fatto la palma si è spezzata sulla parte alta del tronco e la parte apicale formata dalle foglie è caduta pesantemente sul marciapiede sottostante, invadendo la corsia di marcia direzione nord-sud. Gli incroci, fino a notte, sono stati presidiati da pattuglie della Polizia Municipale che hanno deviato il traffico verso le strade interne. (Foto sopra il titolo da Comune di Livorno)

La Protezione Civile del Comune – nella tarda serata – era ancora al lavoro sul territorio con il volontariato e con le squadre di supporto ai VVFF per taglio alberature.

Intorno alle ore 22 di venerdì 27 ottobre, la previsione era di prolungare la chiusura del viale a mare dall’incrocio con via dei Funaioli alla Baracchina Bianca almeno fino a mezzanotte.