Marina di Pietrasanta celebra il patrono Sant’Antonio da Padova. Il 13 giugno una giornata di festa. Si comincia con la Bandiera Blu e si conclude a sera (dalle 21 in poi) con processione, benedizione del mare e delle barche

Una festa per tutto il sistema-mare “griffato” Pietrasanta: martedì 13 giugno 2023 la Marina celebra il suo patrono, Sant’Antonio da Padova, con una giornata fra momenti istituzionali, liturgia e tradizione.

Si comincia alle 10 in piazza Amadei a Tonfano, quando la Bandiera Blu verrà issata sul pennone alla presenza di autorità civili e militari: “Un riconoscimento internazionale – ha ricordato il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – per tutte quelle componenti che fanno della nostra Marina una delle località balneari più ambite in Italia: dalla qualità delle acque all’accessibilità dei servizi, l’accoglienza, la gestione ambientale della spiaggia, la sicurezza per i bagnanti, fino a un’adeguata percentuale di allacci fognari presenti sull’intero territorio comunale”.

Alle 11, nella parrocchia di Tonfano, seguirà la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Santucci e accompagnata dalla scuola di canto Sant’Antonio di Marina di Pietrasanta. Dalla chiesa della frazione, alle 21, partirà poi la tradizionale processione con la statua del santo patrono: da via Duca della Vittoria a via Donizetti, poi attraversamento di piazza XXIV Maggio e viale Roma per arrestarsi alla sommità del pontile. Qui ci sarà la benedizione del mare, delle imbarcazioni e della corona di fiori in omaggio ai caduti in mare; una “flotta” di pattini illuminati, infine, eseguirà una serie di evoluzioni intorno alla statua del Santo.

Il corteo si rimetterà quindi in cammino per raccogliersi in piazza XXIV Maggio dove il gruppo bandistico allieterà i presenti e verranno distribuiti i panini benedetti. Le iniziative sono a cura della Parrocchia di Sant’Antonio in collaborazione con Capitaneria di Porto di Viareggio, assobalneari di Marina di Pietrasanta, Club Velico, Amici del Pontile e il supporto dell’amministrazione comunale.