Lucca, coinvolti 80 studenti nel progetto del “Passaglia in Jazz”. Gli eventi di sabato 30 aprile (International Jazz Day) e il gran finale del 18 giugno

Passaglia in Jazz: torna uno degli eventi musicali con l’esibizione di alcuni allievi del Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca in importanti manifestazioni musicali del territorio. 

Dopo essersi esibiti in Ripartire Festival a inizio aprile presso l’ex Museo del Fumetto, sarà la volta dell’International Jazz Day, curato da Circolo Lucca Jazz e Unesco, che si svolgerà sabato 30 aprile 2022 presso Piazza di San Francesco. Si inizia alle ore 16.30 con lo spettacolo itinerante della “Street Band” del Liceo Artistico Musicale e si prosegue alle ore 17 con una Jam Session. Il gran finale è con il concerto che si terrà nella Chiesa di San Francesco il 18 Giugno ore 21 a ingresso gratuito. 

Passaglia in Jazz è un ampliamento dell’offerta formativa orientata alla musica jazz ed alla sua divulgazione finanziato dal Ministero dell’Istruzione. In questo progetto sono stati istituiti per gli alunni corsi individuali di strumento jazz e corsi collettivi di orchestra jazz, coro jazz, street band, teoria e armonia jazz, storia del jazz nonché incontri specifici su tematiche legate all’importanza delle tecnologie nella musica odierna come registrazione, streaming, web radio e altro.

Il progetto ha visto la partecipazione di circa 80 ragazzi e la collaborazione di 15 docenti, fra i quali musicisti e insegnanti di fama nazionale provenienti da vari Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana e da altri Licei Musicali.

Lascia un commento