Livorno, l’Accademia Navale apre i cancelli di Villa Chayes per il Concorso Ippico del 6 maggio dedicato a Federico Caprilli. Dalle 10 alle 13 i cittadini potranno assistere a varie prove di equitazione

Sabato 6 maggio 2023 avrà luogo la 80^ edizione del tradizionale Concorso Ippico dell’Accademia Navale. L’istituto aprirà alla popolazione i cancelli di Villa Chayes (viale Italia angolo via Lepanto a Livorno) dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per consentire a tutti l’accesso al campo ad ostacoli della Sezione Ippica, per assistere alle gare che si disputeranno nella disciplina del salto ad ostacoli tra numerosi binomi civili e militari. L’evento è intitolato al Capitano Federico Caprilli, padre dell’equitazione naturale

L’equitazione, nobile e antica disciplina, richiede impegno, determinazione, tenacia, sensibilità e coraggio, tanto da continuare a rivestire ancor oggi un ruolo importante nella formazione dei futuri Ufficiali di Marina.

La manifestazione sportiva, nata nel 1926, quest’anno vedrà competere i frequentatori dell’Accademia Navale, i frequentatori dell’Accademia Militare di Modena, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano, il 4° Reggimento Savoia Cavalleria, il Reggimento Cavalieri a Cavallo ed i Corazzieri del Gruppo Squadroni Reggimento Corazzieri, ai quali si aggiungono i cavalieri e le amazzoni dei circoli Ippici della Provincia di Livorno. 

La cittadinanza interessata potrà accedere alla Sezione Ippica dalle ore 10.00 per assistere al programma che prevede le competizioni “B-100” e “C-115”, specialità denominate in base all’altezza degli ostacoli, oltre al tradizionale “battesimo del pony” a favore dei bambini.