MUSEI, ARTE ED EVENTI STRAORDINARI. A Livorno tante iniziative (13 e 15 gennaio, ma anche il 5 febbraio e il 5 marzo) nell’ambito della mostra dedicata a Banksy, street artist misterioso e famoso a livello planetario. Al Palazzo Blu di Pisa ogni domenica mattina un evento, fra musica, esposizioni e letteratura
La quarta domenica di apertura dell’unauthorized exibition di Banksy, intitolata Realismo Capitalista, registra il boom grazie alla collaborazione fra Itinera e The Cage e porta al Museo della Città quasi mille visitatori. Novecentocinquantaquattro per la precisione le persone che, secondo i dati ufficiali della biglietteria del museo di Livorno, hanno goduto dell’esposizione del più iconico tra gli street artist, facendo registrare il tutto esaurito. Moltissimi i commenti entusiasti da parte del pubblico.
L’afflusso ha cominciato a essere consistente già dal primo pomeriggio, con i due giri di visite guidate previste prima dell’inizio dell’esibizione live che hanno registrato il record di presenze giornaliere dall’apertura della mostra; il picco è però arrivato alle 17, quando il dj set targato The Cage ha cominciato ad animare il percorso espositivo. Alla consolle il giovane livornese Michele Buonamini, in arte TroubleKidd, che fino alle 21 ha scaldato l’atmosfera con una bella selezione di alternative rock e britpop adatta a tutti i palati e a tutte le età. La scelta è infatti quella di accompagnare la visione della mostra richiamando le radici di Banksy, nato proprio a Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra.
Ad assistere alla performance non solo i tanti giovani attratti dalla cultura alternativa e underground che da sempre caratterizza anche il The Cage, ma anche pensionati e visitatori meno giovani, incuriositi dalla novità di un’esibizione live all’interno di una mostra. Le sale dell’antico edificio dei Bottini dell’Olio hanno così visto per tutto il pomeriggio persone di ogni le età lasciarsi catturare da un’esperienza fortemente immersiva. Il tutto si è svolto senza ostacolare in nessun modo la fruizione delle opere di Banksy e l’esibizione live si è caratterizzata per grande professionalità e eleganza, nel rispetto del luogo che l’ha ospitata.
La mostra, che è prodotta e organizzata da Comune di Livorno e da MetaMorfosi Eventi e rimarrà al Museo della Città di Livorno fino al 19 marzo 2023, ospiterà nuovamente il djset del The Cage domenica 5 febbraio e domenica 5 marzo 2023. Sempre con orario 17-21, senza costi aggiuntivi rispetto ai prezzi di ingresso della mostra (intero 12 euro, ridotto 8 euro per under 18 e over 65). Ad accompagnare i visitatori sarà il livornese Gaew, all’anagrafe Gaetano Graniero, da sempre appassionato di musica e cultura britannica.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PISA / A PALAZZO BLU UN EVENTO OGNI DOMENICA MATTINA
Da gennaio a maggio 2023 ogni domenica mattina Palazzo Blu propone un evento a ingresso libero in auditorium.
Il primo appuntamento è domenica 15 gennaio 2023 con la ‘Domenica in musica’, rassegna con la direzione artistica di Vincenzo Maxia, e nel corso delle settimane si alterneranno anche gli eventi di approfondimento storico della mostra ‘Immagini dal Ventennio’ – in corso fino al 26 marzo – con relatori dal mondo universitario. Da aprile torna anche un nuovo ciclo dedicato alla letteratura italiana, per questa edizione si tratta di grandi romanzi del ‘900 ambientati dai primi anni ’20 alla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre sempre da aprile a maggio la ‘Domenica in Musica’ sarà a cura dell’Accademia di Musica Stefano Strata. Si inizia intanto con i concerti in auditorium a cura di Fondazione Area.
Quest’anno il tema conduttore degli eventi – che si terranno dal 15 gennaio al 26 marzo – è un viaggio musicale in luoghi lontani, tanto geograficamente, quanto nel tessuto culturale profondo. I concerti spazieranno attraverso l’opera di autori di epoche e nazioni diverse, evidenziando le caratteristiche della loro poetica e delle loro radici. La musica di oltre oceano sarà rappresentata da Astor Piazzolla, argentino di genitori italiani, con le “Quattro Stagioni di Buenos Aires, per violino ed archi (Chiara Morandi con EstrOrchestra), e da Gershwin di cui verranno eseguite la “Rhapsody in Blue” ed il “Concerto in fa” in una originale trascrizione per Pianoforte e Quartetto di Sax (Giuseppe Bruno con Quartetto Exclusive).I celebri “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky, saranno la composizione principale del concerto di Samuele Telari, nella trascrizione per Fisarmonica, dedicato ad autori dell’est e del nord Europa (Grieg, Schnittke). Il celebre pianista Bruno Canino ci porterà nell’affascinate mondo della musica francese, con un programma dedicato a Ravel, Poulenc, Messiaen, Fauré, Debussy. Ascolteremo musiche del tedesco Schumann e del russo Rachmaninoff, con il soprano Mirella Di Vita e col pianista Giovanni Federico Gronchi, che eseguirà degli stessi autori, anche alcuni brani per pianoforte solo. Davide Burani con la sua arpa presenterà un programma dedicato ad autori diversi, con uno sguardo particolare a trascrizioni di celebri operisti italiani quali Mascagni e Puccini. Come di consueto i concerti saranno preceduti da una ampia introduzione per guidare il pubblico all’ascolto dei brani. Il ciclo degli incontri ‘Domenica in musica’ è realizzato in collaborazione con Palazzo Blu e Fondazione Pisa. Per partecipare agli eventi, che si tengono nell’auditorium di Palazzo Blu e sono a ingresso libero, occorre prenotarsi sulla piattaforma eventbrite.it. Per info palazzoblu.it