Livorno, al The Cage tuffo negli anni ’70 e ’80 con Gerardo e i Montecarlos (il 1° marzo). Poi Officina della Camomilla (il 2) e gran finale (il 3) del Mostri Sacri Festival

Al The Cage il weekend è vintage: venerdì 1 marzo 2024 tornano Gerardo e i Montecarlos e domenica 3 marzo si festeggia il gran finale di Mostri Sacri Festivalsabato 2 marzo è il turno dell’indie dei primi duemila con Officina della Camomilla

VENERDÌ 1 MARZO – A due anni di distanza dalla prima volta al teatrino di Villa Corridi torna al The Cage il mondo spensierato, colorato e frizzante dei Gerardo e i Montecarlos (sopra il titolo), la “band dei party esclusivi” che promette una notte di grande divertimento con un tuffo negli anni ‘70 e ‘80, tra eccessi, balli scatenati e voglia di ore piccole. La band dello Zerbo presenterà il nuovo spettacolo: otto musicisti saranno sul palco del The Cage con un repertorio spumeggiante che ci farà viaggiare sulle note più belle di un’epoca straordinaria, da Love is in the Air, passando per Amore disperato, Stayin’ Alive, Ho in mente te, Mambo Italiano, fino a Le Freak, Stasera mi butto, Gloria. Una serata da ballo con la musica dal vivo in stile Studio 54, la discoteca newyorkese degli eccessi e del divertimento sfrenato che a cavallo tra i ‘70 e gli ‘80 fu seconda casa del jet-set della musica e del cinema americani, e non solo. La formazione tradizionale dei Gerardo, composta da Gerardo De La Rovere (voce e amore), Pierangelo Goja (basso), il marchese Romeo Capri (batteria), Leonida Castanera (organo) e Pierluigi Della Monaca (chitarra), vedrà l’affiancamento della sezione fiati degli ottoni de l’amour, con Mauro la Mancusa, Sigi Beare e Gianni Valenti. Che c’è da aspettare? Tutti al The Cage per scrivere la festa più bella tra le più belle, tra paillettes, luci e stelle! Apertura cancelli ore 22:00, inizio concerto ore 22:30, biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro, più la prevendita. A seguire dj-set per continuare a stare insieme e ballare fino a tarda notte con la selezione musicale a cura di Robetta Party. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

Officina dlelamCamomilla (Silvia Violante Rouge ph.)

SABATO 2 MARZO – Con un tour che sta toccando i club migliori d’Italia arriva al The Cage una delle band di culto della scena indie italiana degli anni dieci, l’Officina della Camomilla. Nata nel 2008 a Milano come progetto solista di Francesco De Leo, l’Officina della Camomilla si trasforma ben presto in un duo grazie all’incontro con il musicista e videomaker Stefano Poletti. L’esordio discografico è del 2013 con Senontipiacefalostesso Uno per Garrincha Dischi, cui seguono Senontipiacefalostesso Due (2014), Palazzina Liberty (2016) e Antologia della Cameretta (2017): tutti gli album usciranno per Garrincha Dischi, con l’eccezione del disco del 2014 che sarà pubblicato da Garrincha e Audioglobe. Cifra stilistica ed estetica della band è la spensieratezza, che viene tradotta in testi delicati e in melodie pastello, con cui i due ragazzi cercano di dipingere “quello che passa fuori dalla propria finestra”. Sono personaggi, veri o immaginati, figure che si incontrano e scivolano veloci come i paesaggi attraverso i vetri di un treno, vite appena accennate che si lasciano raccontare con generosità attraverso la musica. È del 19 gennaio scorso l’uscita del nuovo lavoro Dreamcore (Hachiko Dischi, distribuzione ADA Music Italy), un album che segna un ritorno importante e disegna nuove istantanee con la stessa poetica unica, dolce e surreale, un po’ allucinata e molto evocativa. Un concept album che racconta la decadenza dell’impero occidentale in cui fanno capolino anonimi personaggi stravaganti accanto a Kerouac, Burroughs, Bret Easton Ellis e Christiane F.. Apertura porte ore 21:00, inizio concerto ore 22:00; biglietti in vendita su TicketSms e TicketOne. A seguire la tradizionale accurata selezione di indie rock e british con My Generation Cage Night Party, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

DOMENICA 3 MARZO – Finale di festival al The Cage con la grande festa di chiusura di Mostri Sacri Festival. Le corali Springtime e Monday Girlsdirette da Cristiano Grasso si cimenteranno in una sfida a colpi di canzoni sanremesi. Prima di loro gli aretini Flame Parade canteranno Gino Paoli, la livornese Lucia Fiorentini canterà Fabio Concato, accompagnata al piano da Francesco Carone, mentre Andrea Mignone omaggerà Pino Daniele e Ilariail cantautore Enzo Carella.

Nato con l’intento di omaggiare i grandi artisti della tradizione della musica italiana, il festival ha ospitato in tre settimane oltre 40 tra musicisti, artisti, cantanti e cantautori. L’evento, imperdibile per tutti gli appassionati della vastissima produzione musicale e artistica italiana, ha registrato grandi numeri e tantissima partecipazione: la delicata dedica, piena di amore e gratitudine verso tutti gli artisti che hanno reso grande la canzone italiana si è rivelata un grande successo e la location del The Cage si è rivelata azzeccatissima. Per l’ultima domenica gli spettatori potranno fare un viaggio nel tempo in cui sarà possibile riascoltare le nostre canzoni del cuore, passeggiare tra gli stand di oggettistica vintage selezionati da Mangiadischi, concedersi un’ottima birra sulle note di una playlist studiata ad hoc tra un concerto e l’altro. Non mancheranno, poi, le proiezioni video dei live di alcuni di questi veri e propri “mostri sacri” della musica italiana. Come ogni domenica sarà possibile assistere alla Mostra dei Mostri allestita nel piccolo foyer del The Cage, con le opere di due artiste care al festival: Margherita Tramutoli, in arte La Tram, e Valentina Restivo.

L’appuntamento è alle 16:00, i biglietti sono disponibili su TicketSms al costo di 10 euro.

Saranno presenti gli stand di: Magic Rainbow (abbigliamento vintage ‘80 e ‘90), Officine Vinile (dischi, vinili, musica), Barbara Stampe (stampe vintage), Sergio Corti (dischi, vinili, musica), Simona Gala Baronti (illustrazioni, textile design), Evol Vintage (abbigliamento vintage), Heka Macrame (gioielli artigianali), Cacciucco Records (dischi, vinili, musica), Old School Vintage (abbigliamento e accessori vintage), Fabio Acetone (dischi, vinili, musica), Emporium 1947 (abbigliamento vintage, oggetti d’epoca), Tittaioli Vintage (abbigliamento e accessori vintage).

Mostri Sacri Festival è un evento organizzato in collaborazione con The Cage, Ex Wide e da Mangiadischi Aps, l’associazione nata l’8 gennaio 2024 con l’intento di creare eventi culturali, rassegne, workshop che ha costituito l’etichetta discografica Mangiadischi Label.

Per info instagram.com/mostrisacrifestival e facebook.com/mostrisacrifestival