“La tua storia nella mia”, 50 anni di cambiamenti sociali

“…Cucinavamo insieme portando da casa stoviglie e pollame secondo l’ordine stabilito. Dirigeva le operazioni la massaia dell’agricoltore che ospitava la battitrice. Il menù iniziava con la pasta condita con il ragù di papero, seguiva il resto del papero e l’anatra in umido, affogati nell’unto e nel rosso di pomodoro. Tutte le carni erano col sugo per intingolarci il pane….”.

Mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 17.30, a Livorno, presso la Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62, c’è la presentazione del libro di Daniela Mancini “La tua storia nella mia” (Edizioni Ibiskos Ulivieri). Oltre all’autrice sarà presente la professoressa Orsetta Innocenti. Il libro (nella foto la copertina) nasce dal ritrovamento casuale in un cassetto di vecchie foto di scuola e di famiglia che richiamano alla mentre la campagna toscana con la fine della mezzadria ma anche l’Italia di oggi, le maestre di paese fino alla scuola di Renzi, il terrorismo degli anni Settanta e le stragi contemporanee. Seguendo un percorso autobiografico, vengono ripercorse le profonde trasformazioni sociali degli ultimi 50 anni, con diverse chiavi di lettura.

Il libro ha ottenuto il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Empoli, Cerreto Guidi, Fucecchio, Vinci, per il contributo offerto alla preservazione della memoria e delle tradizioni, e per come queste siano le radici dell’oggi.