eugenio_giani

“La Toscana giorno per giorno”, Eugenio Giani presenta il suo libro a Colle Val d’Elsa. Con un focus sulla battaglia di Colle del 1269

Libri & Fumetti, Siena

Venerdì 31 maggio 2019 alle 19 alla Portanova Hosteria Enoteca, in via Gracco del Secco 127 a Colle di Val D’Elsa (Siena), è in programma la presentazione del volume ‘La Toscana giorno per giorno’ (edizioni Sarnus), a firma di Eugenio Giani, pesidente del Consiglio Regionale della Toscana. A margine, focus sul tema ‘Colle e Firenze, un legame che ha fatto storia’. Nell’ambito delle iniziative collegate a ‘La battaglia di Colle: 750 anni’ che verrà celebrata il 15 giugno con una rievocazione dello storico evento del giugno 1269 in forma di spettacolo. Nel libro c’è una intera pagina dedicata a questo evento. Nel suo intervento, infatti, Eugenio Giani, oltre a presentare il volume, farà una panoramica sulla battaglia e sulla Toscana dell’epoca.  

Iniziativa a cura della Pro Loco di Colle di Val D’Elsa con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e della Regione Toscana. Per l’organizzazione dell’Associazione “Valdelsa Eventi”. 

toscanina

Il libro esprime la pienezza di un terra nota in tutto il mondo, la Toscana, ricca di storia, arte, cultura e tradizione. Eugenio Giani, con il suo elevato livello di conoscenza del patrimonio culturale italiano, ripercorre giorno per giorno gli aspetti, anche quelli più inediti, che fanno della Toscana un mosaico di identità millenarie, costituito da eventi, personaggi, riti, tradizioni, aneddoti che si affiancano e si tramandano nel tempo. Le radici profonde di una memoria collettiva e i personaggi che hanno dato il loro contributo da costruttori di comunità sono al centro del viaggio lungo 365 giorni che guarda al passato e allo stesso tempo racconta la contemporaneità.

Un almanacco, un atlante, un viaggio riccamente illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana. Per ogni data del calendario, eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto inedito di una delle terre più belle e più ricche d’arte del mondo. Sotto i nostri occhi sfilano i grandi personaggi della storia toscana, dai Medici ai Lorena, letterati e poeti, artisti e architetti, stelle dello spettacolo e campioni dello sport ma anche stelle “minori” che tuttavia hanno lasciato traccia di sé. Davanti a noi si spalancano paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d’arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne, rivivono tradizioni ancestrali, rinascono riti millenari. Ingresso libero.

Informazioni: Ufficio Turistico Colle di Val D’Elsa, telefono 0577 920389. Facebook: @labattagliadicolle – Web: labattagliadicolle.it

Lascia un commento