Il rapporto a due nell’epoca dell’individualismo affettivo e i cambiamenti nelle dinamiche di coppia: esce il libro di Rita Biancheri (Edizioni ETS, Pisa)

Libri & Fumetti, Pisa

La coppia, oggi

In un libro l’analisi del rapporto a due nell’epoca dell’individualismo affettivo

Cos’è la coppia al giorno d’oggi? Siamo ancora condizionati dal mito del possibile incontro con la propria anima gemella, per cui ricerchiamo affannosamente questa completezza in un incontrollato desiderio di fusione, oppure viviamo da intimi estranei in una relazione “a tempo”, nel disincanto affettivo per non perdere la nostra libertà? Un’ambivalenza che oscilla tra completa dedizione e disimpegno emotivo, tra ricerca di autenticità e solitudine, oscurando la nostra capacità di riflessività nel costruire una possibile e duratura unione a due. Il volume intende offrire una panoramica esauriente dei principali cambiamenti nei sentimenti e nei legami amorosi, nella nuova cornice, dai confini incerti, della parità tra i generi; restituendo la ricchezza delle diverse letture attraverso un’analisi critica dei contributi più significativi della sociologia contemporanea.

Rita Biancheri è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi di genere e le pari opportunità nella famiglia e nei luoghi di lavoro. In quest’ambito ha coordinato il progetto europeo TRIGGER (Transforming Institutions by Gendering contents and Gaining Equality in Research) ed è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Per ETS sullo stesso tema ha scritto il volume Famiglia di ieri, famiglie di oggi. Affetti e legami nella vita intima (2012).

Dal libro. Infine, i conflitti emergono in tutta la loro intensità perché diviene evidente che il partner è portatore di una serie di dissonanze e di peculiarità che mal si conciliano con le esigenze dell’altro e che, spesso, mettono in serio pericolo il futuro stesso della coppia. Alle singole individualità si aggiungono quindi due modi diversi d’intendere e vivere il rapporto a due.

L’epoca dell’individualismo affettivo. Come cambiano le dinamiche di coppia di Rita Biancheri,
Collana: sociologica (4); pp. 160, euro 15,00. Edizioni ETS, Pisa.

Lascia un commento