Il mondo in Santo Spirito 2023: sul sagrato della basilica fiorentina tanti eventi fino al 16 settembre. Il 6 luglio (ore 19) “”Un bagliore tremolante. Poesia in piazza”, il 7 Sunrise Orchestra, l’8 Orchestra Chiti, il 9 Knabenmusik der Stadt St. Gallen

Il Mondo in Santo Spirito 2023, fino al 16 settembre sul sagrato della Basilica di Santo Spirito a Firenze. Si tratta di una rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

Giovedì 6 luglio alle 19 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) per “Il Mondo in Santo Spirito” c’è l’evento  «Un bagliore tremolante: poesia in piazza», a cura dell’Associazione Amici di Nicco: una lettura pubblica per presentare le due antologie poetiche dell’Associazione (Perché il senso abbia vita, SEF, 2022; Un bagliore tremolante, SEF, in corso di stampa), che raccolgono le poesie dei 20 vincitori delle prime due edizioni del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri, introdotti dai membri della giuria del concorso: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni. Saranno presenti i giovani autori e alcuni membri della giuria del concorso per presentare il libro. Sauro Albisani leggerà alcune poesie di Niccolò Bizzarri (lo studente-poeta disabile che morì dopo una caduta su una buca in Piazza Brunelleschi). Alle prime due edizioni (la terza è attualmente in corso) hanno partecipato circa 600 poeti under 25 provenienti da tutta Italia.

Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023.

L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebang https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi

 

IL MONDO IN SANTO SPIRITO 2023 – prossimi eventi


7 luglio 21.30 – Sunrise Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli, con repertorio Swing-Jazz.

8 luglio 21.30 – Orchestra Ritmico Sinfonica “Chiti” di Prato.

9 luglio 21.30 – Knabenmusik der Stadt St. Gallen.