Il 24 e 25 febbraio le sfilate a Prato del Capodanno cinese 2024 che celebra l’anno del Drago. La festa è stata spostata di una settimana per il lutto regionale dopo la tragedia di via Mariti a Firenze

Dopo la tragedia di via Mariti a Firenze nel cantiere di costruzione di un centro, a Prato – aderendo al lutto regionale – sono state rinviate le sfilate per il Capodanno cinese 2024. Fissate inizialmente per sabato 17 e domenica 18 febbraio, sono state rinviate al week del 24 e 25 febbraio.

Il programma previsto già per il passato fine settimana, fisava per il sabato il corteo nel quartiere Macrolotto 1, con un’iniziativa rivolta principalmente alle tante aziende tessili in attività in quella zona. La domenica metteva in campo la consueta sfilata del Drago , che per tre ore attraversa secondo prassi l’area del Macrolotto Zero, per arrivare in centro tra i danzatori. Nel cuore della città, sullo sfondo del Palazzo Pretorio, il programma prevedeva le esibizioni più emozionanti, sotto alla statua di Marco Datini, storico mercante trecentesco e nume tutelare della città di Prato.

Il Capodanno cinese (o Festa della Primavera) è festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo. Non ha un giorno fisso, perché l’inizio dell’anno deve coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, una data che, seguendo il calendario gregoriano, cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Il 10 febbraio 2024 si è entrati nell’anno del Drago, sinonimo di potere magnanimo, forza ed armonia. Fra i vari festeggiamenti, molto famosa è la danza del Leone, con dei danzatori che muovono leoni di diverse dimensioni, ballando a ritmo di musica per le vie delle città. Il leone è simbolo di forza e coraggio e per questo offre felicità e sicurezza per il nuovo anno.

Il programma di appuntamenti è sempre aggiornato sul sito del Comune di Prato https://bit.ly/Capodannocinese2024

 

Scopri Prato su www.pratoturismo.it

Facebook @Pratoturismoufficiale | Instagram @Pratoturismo  

e-mail: info@pratoturismo.it | tel +39 0574 1837859