Il 15 febbraio a Cecina presentazione dei libri “I carnefici del duce” di Eric Gobetti e il 23 “Attraversare il tempo con le parole” di Catia Sonetti. Il 16 a Livorno (sala convegni di Castagneto Banca 1910) il volume di Aldo Bondi “Compagni di umanità”

Venerdì 16 febbraio alle 17.00 presso la Sala Convegni di Castagneto Banca 1910 (via Rossini 2) sarà presentato il volume di Aldo Bondi Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci (Edizioni Helicon, 2022).

Il libro sviluppa un confronto appassionato e approfondito sui punti di contatto di questi due intellettuali, entrambi in modo diverso sfortunati. Dalle riflessioni sulle due lontane e differenti prigionie, alla passione legata alle radici di ciascuno, soprattutto un’esplorazione, e non solo teorica, del tema dell’etica.
La ricerca poi passa ad affrontare i rapporti con le filosofie del passato, il tema della libertà, così come quello dell’egemonia e del rapporto tra cultura e fede, non tralasciando i rapporti affettivi fino alla fine tragica di entrambi. Una riflessione ricca di spunti per questo nostro presente.

Dopo i saluti delle autorità e un’introduzione al volume di Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO Livorno), l’autore Aldo Bondi dialogherà col Prof. Francesco Marchesi (Università di Pisa).

***********************************

A Cecina invece giovedì 15 febbraio e venerdì 23 febbraio (ore 17.00) presso la Biblioteca comunale verranno presentati i volumi I carnefici del Duce di Eric Gobetti e Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara 1937-1947 di Catia Sonetti. 
Tutti i dettagli delle due iniziative, che vedono il patrocinio del Comune di Cecina e sono organizzate dall’ANPI sezione Primetta Cipolli di Cecina in collaborazione con ISTORECO, nella locandina a seguire.