CORONAVIRUS. Conversazioni virtuali con il Teatro De Filippo di Cecina: i prossimi appuntamenti dall’8 al 17 aprile. Si ricomincia con Carlo Goldoni
#distantimauniti. All’insegna di questo slogan il Comune di Cecin promuove tutta una serie di iniziative per alleggerire la permanenza in casa delle persone, dei più piccoli e dei più grandi. Così, ai canali YouTube Didattico e a quello Corti Teatrali, si è aggiunta ormai da qualche settimana una nuova modalità: “Conversazioni teatrali” a cura di Alessio Pizzech, appuntamenti serali in diretta dalla pagina facebook del De Filippo “Teatro Cecina”. Questi i prossimi appuntamenti:
Mercoledi 8 aprile 2020 alle ore 21 “Carlo Goldoni e il suo teatro” con l’attore Pierdomenico Simone. Un affresco su Carlo Goldoni e il suo teatro attraverso i “tipi umani”, il passaggio dalla commedia dell’arte alla commedia di carattere e la creazione di nuove maschere, umane, la scoperta di una Venezia gioiosa e vitale attraverso i suoi mémoires. Le arringhe, i giochi di seduzione, il cibo, la moda si fondono nei meccanismi della comici, “poiché la mia vita medesima è una commedia”. (Sopra il titolo: particolare del monumento a Goldoni, Venezia).
Venerdi 10 aprile alle ore 21 “Poesia Amorosa” con Alessio Pizzech. Un viaggio nella poesia d’amore da Saffo fino al ‘900 per raccontare un sentire profondo e lasciarsi cullare dal canto dei poeti. Da Shakespeare a Pablo Neruda fino al mondo del ‘900 francese e ad Alda Merini con parole che ristorano e curano l’anima.
Mercoledi 15 aprile alle ore 21 “La luce di Etty Hillesum” con Clara Galante. Un viaggio nel pensiero e nelle parole di Etty Hillesum attraverso i suoi diari. Bellezza e luce nel pensiero di una grande testimone del ‘900.
Venerdi 17 aprile alle ore 21 “Il potere delle storie” con Stefano Dragone. Noi esseri umani siamo i signori del pianeta terra, il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie e di raccontare storie. Come unica specie dotata di parola, abbiamo fondato il nostro sapere ed il nostro sistema sociale sulla comunicazione. Ecco perchè miti, fiabe, teatro, cinema e arte in genere sono gli strumenti più potenti che abbiamo inventato.
Articoli Correlati
CORONAVIRUS. Il Prefetto di Livorno annulla l'ordinanza (primi quattro punti) del sindaco di Cecina ...
Al Teatro di Rifredi arriva "Tre rotture" del drammaturgo francese Rémi De Vos che affonda il bistur...
"Semino" a Marcialla e "Il Carnevale degli animali" a Bientina: due appuntamenti per i ragazzi
Festival Ballet a Massa, due giorni (6 e 7 luglio) all'insegna dell'hip hop e dei workshop-studio. G...