Giorno del ricordo delle vittime delle foibe: il sindaco di Rosignano scrive agli studenti. A Cecina e Pietrasanta deposizione di corone

Nella ricorrenza del 10 febbraio 2019, Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe, ecco alcuni eventi e appuntamenti.

***ROSIGNANO MARITTIMO, LA LETTERA DEL SINDACO ALESSANDRO FRANCHI AGLI STUDENTI

Care ragazze e cari ragazzi, il 10 febbraio ricorre il “Giorno del ricordo”, un momento di riflessione dedicato alle vittime delle foibe durante l’ultima guerra mondiale. Vogliamo portare l’attenzione su questo dramma, che dal 1943 al 1947 nei territorio dell’Istria ha fatto migliaia di vittime, in prevalenza italiani, perché nessun episodio di discriminazione e persecuzione passi sotto silenzio.

Allora iniziò con l’individuazione di cittadini italiani considerati “nemici del popolo”, che i partigiani slavi gettarono nelle profondissime fosse scavate nella roccia, le foibe. Le persecuzioni proseguirono durate l’occupazione jugoslava del Friuli Venezia Giulia, nel 1945, quando furono massacrati senza distinzione fascisti e membri del comitato di liberazione nazionale, cattolici ed ebrei, uomini e donne, vecchi e bambini.

Oggi è un dovere delle istituzioni tramandare alle giovani generazioni quel crescendo di aberrazione contro i diritti e l’uguaglianza degli uomini, a prescindere dall’orientamento politico o religioso, dall’appartenenza ad un etnia e ad un popolo diverso dal nostro.

Nessun episodio può essere considerato “minore”, anche se le pagine di storia e le cronache di oggi ci consegnano tragedie ben più vaste in vari paesi del mondo. Proprio i drammi che inizialmente riguardano poche persone o minoranze, come torrenti sommersi, possono imboccare il corso dell’indifferenza e, alimentati da individualismo e razzismo, diventare fiumi in piena che devastano interi paesi. Su questi piccoli segnali dobbiamo puntare gli occhi con estrema attenzione, senza farci distogliere dal rumore dei gesti plateali, dall’apparente sicurezza degli atti di forza.

Per questo, ragazzi e ragazze, oggi non vi affidiamo solo il ricordo di una pagina della nostra storia, ma il compito di coltivare il rispetto dei diritti e l’uguaglianza di tutti gli uomini della terra, in Europa come in Africa, in Estremo Oriente come in Sudamerica. 

I concetti di superiorità o di priorità perché si appartiene ad una razza o ad un popolo anziché ad un altro hanno avuto l’esito che la storia ci consegna, oggi con la tragedia delle foibe, domani chissà con quale altro dramma. 

Vi chiediamo dunque di adoperarvi nella vita di tutti i giorni per mettere in pratica i diritti di tutti senza distinzione, dai compagni di scuola alle famiglie, dai vicini ai nuovi amici.

La società del futuro, che voi siete chiamati a costruire, dovrà garantire uguale dignità e i diritti universali dell’uomo perché possa esserci un autentico avvenire di pace e convivenza civile per tutti. / Il Sindaco Alessandro Franchi

***CECINA, DEPOSIZIONE DI UNA CORONA E UN FILM PER GLI STUDENTI
In occasione del “Giorno del ricordo” istituito per commemorare le vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune di Cecina ha organizzato per lunedì 11 febbraio 2019 la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento in piazza Martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata (alle ore 9.30 nell’area verde tra via Marradi, via D’Annunzio e via Papini) durante la quale interverranno le autorità civili e militari tra le quali il sindaco Samuele Lippi e Marzia Colani dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Sempre la mattina, alle ore 10.30, verrà proiettato presso il cinema multisala Tirreno per gli studenti delle scuole medie secondarie del territorio il film “Red Land” (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno. La proiezione verrà ripetuta anche alle ore 21, sempre presso il cinema multisala Tirreno, a beneficio di tutta la cittadinanza.
***PIETRASANTA, UNA CORONA DI ALLORO AL MONUMENTO ‘L’UNIONE PER LA VITA’
Locandina Cerimonia Foibe
Pietrasanta rende omaggio a tutte le vittime delle Foibe. In occasione della Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e della più complessa vicenda del confine orientale, l’amministrazione comunale di Pietrasanta depositerà, domenica 10 febbraio, dalle ore 9.30, una corona di alloro al monumento collocato in largo Martiri delle Foibe, in via Tonfano, nei pressi del sottopasso autostradale. Il monumento, intitolato “L’unione per la vita”, è stato realizzato nel 2004 dall’artista argentina Flavia Robalo con marmo bianco di Carrara. Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts