Fotografie e materiale dal campo di battaglia. A Cecina (ex negozio di dischi Corsi in viale Marconi) inaugurata la mostra “Estate ’44. Liberazione della Costa Tirrenica”. Sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024

Fino fino a domenica 7 gennaio 2024, presso l’ex negozio “Dischi Corsi” sito in viale Marconi n.15, sarà esposta la mostra intitolata “Estate ’44 – Liberazione della costa Tirrenica”, sul tema storico del passaggio del fronte dalla cittadina di Cecina. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Cecinese Toscana ’44.

La liberazione Rosignano Marittimo

In mostra sarà esposto il materiale originale delle battaglie avvenute da Piombino fino a Livorno, rappresentate in un percorso con pannelli ed il relativo materiale originale ritrovato non solo sui campi di battaglia e negli accampamenti, ma anche in molte delle soffitte e delle cantine dislocate sul nostro territorio.

La storia narra l’arrivo dei soldati Americani da Piombino fino a Cecina, luogo in cui presero parte alla storica battaglia del 2 luglio 1944. L’esposizione sui pannelli proseguirà raccontando nel dettaglio l’avanzata delle truppe fino a Rosignano Marittimo, Castellina, Livorno ed infine Pisa.

“Da anni infatti ci occupiamo della storia della battaglia per la conquista della Hill 140 – hanno dichiarato i rappresentanti dell’Associazione Culturale Cecinese Toscana ’44-, avvenuta dal reparto nippoamericano Nisei del 442esimo reggimento e dalla 34esima divisione di fanteria “Red Bull.” La battaglia ebbe una durata di 5 giorni e fu molto importante per la liberazione di Castellina Marittima. Si contarono circa 300 perdite tedesche e un centinaio di soldati americani.

Da tre anni l’Associazione Culturale Cecinese Toscana ’44 organizza visite gratuite nella zona di battaglia della Hill 140 ospitando i parenti dei reduci Nisei.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16:00.