e-P Summer 2022: Shaping the Digital Future of Fashion. Il 4 e il 5 maggio alla Stazione Leopolda di Firenze l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti fra moda e mondo digitale. Nuovo formato, nuova direzione scientifica e nuova sede

Nuovo il formato, nuova la direzione scientifica e nuove la sede e la data: e-P Summit, da oltre un decennio l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il mondo digitale, volta pagina dopo la sospensione forzata e pone la sua candidatura a evento leader europeo per il confronto tra domanda e offerta di innovazioni applicate in ambito digitale: Shaping the digital future of Fashion è infatti il sottotitolo dell’evento, nonché la sua promessa.

Il nuovo direttore scientifico di e-P Summit – il e il 5 maggio 2022 alla Stazione Leopolda di Firenze – è Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le ICT (Information and Communication Technologies) per la transizione digitale dell’intera filiera. Nella selezione dei temi e dei contenuti, la direzione scientifica è affiancata da un Comitato composto da docenti universitari, esperti e dirigenti di alto livello delle imprese della moda e del lusso. 

“Il formato del nuovo e-P Summit – spiega Rinaldi – mette insieme elementi di convegnistica con l’organizzazione fieristica. Sono le aziende della moda a presentare le proprie esperienze davanti ai fornitori di soluzioni e strumenti di innovazione digitale, i quali hanno poi la possibilità di presentare i propri servizi e prodotti nella sezione espositiva e nelle fasi di networking. Per analogia, parlerei di una logica discorsiva più che una direttamente commerciale, anche se poi è proprio l’approfondimento consentito e stimolato dal confronto che pone le premesse e facilita un successivo rapporto economico più centrato ed efficace. E’ evidente come il credito di Pitti Immagine nel mondo della moda internazionale e il suo approccio trasversale, che coniuga cultura ed economia, siano in questo caso elementi ancor più decisivi per il successo del Summit”.

I temi al centro dei due giorni di Leopolda sono, tra gli altri: lo sviluppo digitale dei processi creativi e produttivi alla base delle nuove collezioni, con particolare attenzione alla manifattura artigianale; le nuove supply chains; la transizione digitale a sostegno dell’ecologia e dell’economia circolare; l’integrazione tra la distribuzione tradizionale e i canali dell’e-commerce; strategie per i social media; i modelli di ingaggio e analisi dei clienti consumatori; l’Internet of Things; Intelligenza Artificiale e Machine Learning; utilizzo e protezione Big Data e il Cloud; la Blockchain; il Metaverso e la creazione, lo scambio e la fruizione dei NFT etc.

“I profondi cambiamenti tecnologici ed economici globali in corso da tempo e l’accelerazione che ad essi è venuta negli ultimi due anni dalla crisi pandemica – aggiunge Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine – hanno fatto emergere modelli di business in cui la componente digitale è sempre più determinante. E’ questo che ci ha spinto a dare nuova forza a e-P Summit. Metteremo la nostra esperienza, anche di comunicazione e promozione, e le competenze della direzione scientifica al servizio del sistema delle imprese, fiduciosi nel fatto che il risultato finale sarà maggiore della somma degli addendi”. 

epsummit.pittimmagine.com è il sito di riferimento dedicato a e-P Summitintegrato all’interno di Pitti Connect per avvalersi delle funzionalità più avanzate di questa piattaforma digitale, così come per le altre manifestazioni di Pitti Immagine. Attraverso il portale sarà possibile registrarsi per partecipare all’evento, accedere a dei contenuti speciali, conoscere tutti gli aggiornamenti del programma, i partner e gli ospiti.