DANZA IN ARTE A PIETRASANTA. Gran finale sabato 10 luglio per il DAP Festival con una prima nazionale che inaugura anche il cartellone 2021 della Versiliana

Gran finale sabato 10 luglio 2021 per Danza in Arte a Pietrasanta (Dap), con una prima nazionale che inaugura anche il cartellone del Versiliana Festival. La quinta edizione di Dap Festival, la rassegna internazionale di danza contemporanea organizzata da Adria Ferrali e la New Dance Drama con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e del Ministero della Cultura, chiude i quindici giorni di eventi con un Gran Gala in Versiliana.  

A partire dalle 21.30 saliranno sul palcoscenico artisti di fama mondiale come l’étoile russa Maria Kochetkova, il coreografo e danzatore danese Sebastian Kloborg, le compagnie di Michele Merola e di Mauro Astolfi, la danzatrice italiana Tamara Fragale e lo spagnolo Isaies Santamaria.

Apre la serata “On to pop” coreografato da Adria Ferrali ed interpretato da Tamara Fragale e dal talentuoso spagnolo Isaies Santamaria cresciuto professionalmente fra Parigi e le contaminazioni urbane della Grande Mela. L’ispirazione di “On to Pop” arriva dalle opere di Giuseppe Veneziano esposte in centro storico per l’estate, e prende forma in una sorpresa brillante ed acrobatica che stupirà la platea. A seguire: estratti di “Gershwin Suite” della MM Contemporary Dance Company e “Formami” dello Spellbound Contemporary Ballet, due vette della danza contemporanea italiana. Ad affiancare Adria Ferrali nella direzione artistica del festival e di questa serata, la punta di diamante del Royal Danish Ballet Sebastian Kloborg, che insieme alla star internazionale del classico Maria Kochetkova porterà in scena l’opera originale contemporanea “Minor Major”. La Kochetkova si esibirà anche nelle variazioni del coreografo di balletto classico antico Marius Petipa, estrapolate da “Raymonda”. “Sarà danza a tutto tondo, emozionante, per gli amanti del classico e del contemporaneo – commenta Adria Ferrali – coronata da interpreti di grande qualità. A sottolineare la fragranza sinuosa dell’intero progetto, gli artisti verranno omaggiati con i profumi creati ad hoc da Parfumeide, con le aldeidi fra le note di testa, ambra e arancia amara al cuore, muschio e vaniglia nella conclusione. L’arte è fatta di infinite sfumature e lega tutti, proprio come un profumo”.

Info: www.dapfestival.com