“Dante e oltre. Studi di letteratura” (Edizioni Erasmo 2022). Presentazione di Hans Honnacker alla Basilica di an Miniato al Monte di Firenze il7 dicembre alle 16.30. Con l’abate Dom Bernardo Gianni

Erasmo Libri, segnala che giovedì 7 dicembre 2023, ore 16.30, a Firenze, presso la BasilicaAbbaziale di San Miniato al Monte via delle Porte Sante, 34,  Hans Honnacker presenterà il suo libro DANTE E OLTRE Studi di letteratura (Edizioni Erasmoanno 2022, Livorno). Con l’autore l’abate Dom Bernardo Gianni. (Sopra il titolo: particolare della copertina).

Il libro DANTE E OLTRE è una raccolta di saggi che presenta contributi per la maggior parte inediti frutto di anni di studi di letteratura italiana e comparata. Nel libro, Dante in primis ma anche Boccaccio, Ariosto Heine, Kazantzakis, Calvino e una postilla finale relativa a Marisa Fenoglio. 

I saggi danteschi, realizzati in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta (2021), costituiscono un percorso ideale di avvicinamento a quella montagna misteriosa anzi ‘incantata’, che la Divina Commedia rappresenta nel panorama letterario della letteratura mondiale. Tre contributi riguardano l’insegnamento dei classici nelle scuole secondarie: dalla scrittura creativa al nuovo Esame di Stato.

Hans Honnacker, è nato a Bonn nel 1966. Docente di materie letterarie, vive e lavora a Firenze. Dal 2002 al 2010 ha insegnato Traduzione-Lingua Tedesca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato vari saggi sui problemi della traduzione e sulla letteratura rinascimentale, in particolare su autori come Leon Battista Alberti, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione, Pietro Aretino e Erasmo. 

Insieme a Marco Romanelli ha curato un’edizione integrale della Divina Commedia (Società Dante Alighieri Editrice, 2007 e 2021); con le Edizioni Erasmo ha pubblicato nel 2016 “Amore furioso: l’Ariosto e oltre. Studi di letteratura italiana da Dante a Luzi” e nel 2022 “Dante e oltre – Studi di letteratura”.