“Dal tramonto all’Arbia”, il fascino delle Crete Senesi al calar del sole. Domenica 8 luglio la quarta tappa del progetto Lauretana Slow

Focus, Siena

Un trekking al calare del sole per godere di tutto il fascino delle Crete Senesi passo dopo passo tra paesaggi mozzafiato. Domenica 8 luglio 2018 “Dal tramonto all’Arbia”, la quarta tappa del Lauretana Slow, il progetto dell’associazione Il Prato e del Comune di Asciano in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga e con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, che mira alla valorizzazione turistica e culturale della Via Lauretana nel tratto compreso tra Siena ed Asciano (nella foto un’immagine da Crete Senesi).
10 km da percorrere godendo del fascino del tramonto immersi tra calanchi e biancane. Il ritrovo è fissato alle 17.30 presso il centro Civico Il Prato ad Arbia Scalo (viale Toscana); da qui lo spostamento con il bus navetta fino a Mucigliani dove è fissata la partenza alle 18.15. Al rientro ad Arbia la possibilità di partecipare alla “Cena del pellegrino” (costo 12 euro) presso gli stand della manifestazione Settimangio.
INFO: Costo di partecipazione: 10 euro (la quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro, il servizio di bus navetta). Iscrizioni sul sito web www.gruppoescursionistiberardenga.it

L’ultima tappa di Lauretana Slow è in programma poi per domenica 16 settembre con “L’anello delle Crete Senesi”, un’escursione da 23 chilometri per immergersi nel mare immobile di calanchi e biancane tra i poderi che hanno fatto la storia delle Crete Senesi. Da Arbia a Arbia in un anello che permette di toccare con mano il fascino di un paesaggio unico e la storia di quell’antica tradizione rurale sviluppatasi intorno alla via Lauretana. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 11 chilometri.
Info e programma completo di Lauretana Slow su www.gruppoescursionistiberardenga.it —— www.visitcretesenesi.com e sulle pagine Facebook Lauretana Slow, Visit Crete Senesi, Associazione Il Prato o Gruppo Escursionisti Berardenga.

Lascia un commento