Corri la Vita, appuntamento domenica 30 settembre alle 9.30 in piazza Vittorio Emanuele. Il via lo darà Enrico Mentana, madrina è Cristina Parodi

Una corsa contro il tumore al seno, con la maglietta simbolo che quest’anno, per la XVI edizione, è di colore viola. Torna domenica 30 settembre 2018 alle Cascine (partenza alle ore 9.30 da piazza Vittorio Emanuele, dove ci sarà anche l’arrivo) la manifestazione nata nel 2003 per iniziativa di Bona Frescobaldi, che è la presidente dell’Associazione Corri la Vita onlus. Si tratta di un appuntamento sportivo non competitivo che ha raccolto e distribuito nelle precedenti 15 edizioni oltre 5 milioni di euro, riunendo quasi 300.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 400mila donne (sopra il titolo una schermata del sito di Corri la Vita). 

Nello specifico, negli ultimi cinque anni – come riporta la scheda sul sito  – le pazienti curate nei centri di senologia italiani riuniti da Senonetwork che hanno tratto beneficio dalle attività svolte (come il controllo di qualità, la formazione degli operatori, gli incontri periodici con i centri) sono state circa 200mila e sono stati 3.000 i professionisti (medici e altri operatori sanitari) all’interno di questi centri che hanno potuto operare al meglio grazie anche all’intervento di Corri la Vita. Inoltre con i macchinari donati alla Diagnostica senologica di Careggi sono state realizzate quasi 200.000 tra mammografie /galattografie /radiografie dal 2011 a oggi. Per quanto riguarda invece il Ce.Ri.On. – Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose – dal 2005 a oggi, grazie a Corri la Vita, sono state seguite oltre 9.000 pazienti ed effettuate circa 120.000 prestazioni di riabilitazione.

L’appuntamento del 30 settembre 2018 vedrà il direttore di La7 Enrico Mentana dare il via alla gara, mentre la padrona è Cristina Parodi. Due le possibilità di partecipazione: la corsa non competitiva di circa 11 chilometri che porterà i partecipanti sul lungarno, poi a Piazzale Michelangelo, di nuovo vero il centro e piazza Duomo, per ritornare alle Cascine in piazza Vittorio Emanuele; la seconda possibilità è la “passeggiata” di sei chilometri con molte soste di tipo culturale, dalle Cascine al Giardino di Boboli, con ritorno in piazza Vittorio Emanuele.

Quest’anno è stato scelto un testimonial grafico piuttosto insolito: la tramvia.
“Siamo felici di vedere la nostra maglia indossata in maniera così originale da Sirio – ha detto Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione Corri la Vita – Dopo aver vestito i grandi del passato della nostra città, stavolta abbiamo scelto il futuro: la tramvia rappresenta una opportunità e la vita corre anche lungo i binari e noi siamo felici di colorarla con una giornata di festa e di solidarietà”.

La versione 2018 della maglia – come accennato – è viola, per l’esattezza ultra violet 18-3838 decretato “Colore dell’Anno 2018” dal Pantone Color Institut, e anche quest’anno è firmata da Salvatore Ferragamo, uno dei grandi sostenitori dell’iniziativa.

  • Il traffico subirà dei cambiamenti, con divieti di sosta, divieti di transito e deviazioni: le modifiche possono essere verificate sul sito del Comune di Firenze.

www.corrilavita.it