Conceria Superior (Santa Croce sull’Arno) porta a Lineapelle Milano dal 22 al 24 febbraio una collezione luxury per la primavera-estate 2023 dai colori pop e con contenuti di sostenibilità

Con il 2022, anno della ripartenza, Conceria Superior di Santa Croce sull’Arno inizia la nuova stagione all’insegna della fiducia e del “back to normality” confermando la propria partecipazione alle edizioni fisiche di Premiere Vision Paris (già andata in scena) e Lineapelle Milano,  con la nuova collezione luxury leather Spring/Summer 2023.

Superior, azienda toscana fondata nel 1962 che da oltre 50 anni opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, e che da gennaio è la prima conceria al mondo Carbon Neutral sarà a Lineapelle Milano, 22/24 febbraio 2022, con una collezione dalle atmosfere pop e dal contenuto green.

“Il nostro ritorno in fiera dopo il periodo di emergenza è un momento importante, carico di significato e di energia positiva. La risposta di visitatori, dei clienti, è in parte ancora una incognita, sia su Parigi che su Milano, ma siamo fiduciosi e pronti per questa ripartenza, per questo nuovo inizio, con una collezione sempre più attuale per qualità e stile.” spiega Stefano Caponi (foto a sinistra), AD Superior Spa

L’azienda toscana con la stagione SS23 porta in scena  una collezione sempre più contemporanea e attuale, per texture e colori, e non ultimo per contenuti di sostenibilità; una collezione carry-over dalle atmosfere classiche, morbide delle nappe in contrapposizione ad articoli più glamour e contemporanei; una rinnovata e più strutturata capsule di vitellini e mezzi vitelli dedicata alle calzature, pensata sia per esigenze classiche che per quelle più fashion e di tendenza; una capsule di pelli 100% metal-free, esenti da metalli e da aldeidi di qualsiasi tipo, su cui Superior ha posto la massima attenzione in termini di gestione dei rifiuti, che diventano gestibili e utilizzabili per la produzione di fertilizzanti, con certificazione di biodegradabilità in ambiente acquoso, e “disintegrabili” in compostaggio.

Collezione Superior Spring/Summer 2023 – palette colori

Ad ispirare la gamma cromatica di tutta la collezione SS23 – composta tra una cinquantina di articoli tra vitelli, vitellini e agnelli – sono le atmosfere pop anni 90, con variazioni di tinte forti, accecanti e vitaminiche, con effetti diversi per tipologia di pelle e declinate anche nella parte dedicata ai vitelli nobili, presentati nella loro pregiata morbidezza signature Superior, impeccabili, immacolati, perfetti e impalpabili, come tessuti. Non mancano i toni naturali, dove spiccano i nuovi Burro e Terracotta, in contrasto con i toni decisamente più “pop”, i veri protagonisti della nuova palette colori estiva, piena di luce e di energia: Lavanda, Ciclamino, Verde Garden, Kiwi, Azzurro Cielo, Viola Mirtillo, Blu China, Rosso Corallo. Tinte forti per effetti di lucentezza e profondità uniche, mani lisce e setose, trasparenti e glassate. Pelli dalla grana finissima, molto naturali, che creano texture di movimento per un altro gruppo di pelli con ispirazione più 60es e 70es, con degradè bicolore, sporcature dal tratto action-painting con basi ricche, gold e silver.

Sempre presenti i must-have signature Superior, vitelli classici, quali Lady Plongé, Lady Lux, Isabelle, Lamb, Odette e i vitellini classici Superior quali Atena, Brezza, Dan, Giove e Glass.

La capsule collection di agnelli 100% metal-free merita un’attenzione particolare, in termini di prodotto sono il risultato premium di quanto l’azienda si stia adoperando in ambito green, essendo prodotti in Superior seguendo un percorso di concia volto all’ottenimento di un prodotto che genera rifiuti bio degradabili ed a breve compostabili, nel rispetto della biodiversità e dell’economia circolare. Nel procedimento metal-free non è contemplato l’uso di alcun tipo di metallo. La pelle viene in una prima fase stabilizzata con prodotti di sintesi affinché possa sopportare le temperature che si sviluppano nelle fasi di spessoramento (spaccatura, rasatura) a cui i pellami sono sottoposti. La stabilizzazione non dà alcuna caratteristica propria al pellame, saranno poi le fasi di riconcia, tintura e ingrasso a dare le specifiche richieste per i vari articoli.

Superior si presenta all’appuntamento di Lineapelle Milano con uno spazio espositivo rinnovato. Lo stand, con una superficie raddoppiata e realizzato in una nuova proposta cromatica, è il risultato di un dialogo tra l’azienda e lo studio internazionale AquiliAlberg Architects. In continuità con i progetti precedenti, il design parte da un input legato direttamente alla pelle, con una struttura che vede un accostamento tridimensionale di fibre in balia di tensioni in più direzioni e l’affascinante effetto morbido ed ondulatorio intrinseco della pelle stessa. Il tutto si traduce in una struttura-installazione in legno che, con il suo ritmo ondulato e la sua fluidità, rappresenta il dna stesso dell’azienda. L’attenzione verso il futuro e la sostenibilità ambientale si associano ad una forte immagine evocativa ed un’esperienza coinvolgente per il visitatore. Le pelli, appese a ganci dorati, emergono ondulatamente dalle fasce in legno naturale della struttura. Un segno elegante ed evocativo distingue ancora una volta la tensione al miglioramento di un’azienda consolidata e leader nel settore delle pelli di lusso.