Cecina, sulla spiaggia di Marina non ci sono le condizioni per far correre cavalli e fantini. Annullato il Palio della osta Etrusca già programmato per il 18 aprile mentre sian organizzati alcuni eventi collaterali
L’Amministrazione Comunale di Cecina e l’Asd Palio della Costa Etrusca, dopo attenti esami sulle caratteristiche della Costa Cecinese hanno deciso di annullare la XIV Edizione del Palio della Costa Etrusca, quella che era stata pianificata per il giorno 18 aprile 2022. (Foto sopra il titolo: un’immagine del Palio della Costa Etrusca quando ancora si corre a sull’arenile di San Vincenzo).
In seguito all’esecuzione dei diversi saggi effettuati dai tecnici del Comune di Cecina sulla spiaggia di Cecina Mare, sono stati rilevati in vari punti sedimenti caratterizzati da eterogeneità granulometrica, per la presenza di sabbie e ghiaie e da eterogeneità di addensamento. Conseguentemente non è risultata fattibile la realizzazione di un fondo omogeneo su cui i cavalli avrebbero dovuto gareggiare e ciò avrebbe reso la spiaggia del Comune di Cecina fragile dal punto di vista ambientale, proprio per le sue specifiche caratteristiche circostanti, non idonee ad una corsa in totale sicurezza. Pertanto davanti alla scelta di correre comportando rischi per cavalli e fantini o di non effettuare la Manifestazione, l’ Amministrazione Comunale di Cecina in totale accordo con l’Asd Palio della Costa Etrusca ha deciso di fermarsi e di non effettuare la programmata XIV Edizione del Palio della Costa Etrusca il 14 aprile.
È con profondo rammarico che viene presa questa decisione, ma come sempre si è data priorità alla salvaguardia del benessere animale e dei fantini ritenendo di aver fatto una scelta giusta e responsabile.
Nonostante la decisione, l’Amministrazione Comunale e l’Asd Palio della Costa Etrusca, organizzeranno alcuni eventi già messi nel programma settimanale previsto, di cui sarà data notizia in seguito in maniera condivisa.