Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno: sabato 23 (ore 17.30) inaugurazione della manifestazione al Villaggio Sportivo allestito alla terrazza Mascagni. 11 le classi di regata, oltre 500 i regatanti e un migliaio le barche iscritte. Fino al 1° maggio

Torna da sabato 23 aprile fino a domenica 1° maggio 2022 la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. Scenderanno in acqua oltre 500 imbarcazioni  per un un appuntamento da non perdere che coinvolge 1000 regatanti e 17 nazioni. L’inaugurazione della manifestazione è in agenda per il pomeriggio di sabato 23 alle ore 17.30 al Villaggio Sportivo allestito dal Comune di Livorno attraverso la Fondazione Lem, che rappresenta una delle novità dell’edizione della Svi di quest’anno, dopo la pausa dovuta alla pandemia. (Le foto che illustrano questo post sono relative ad una passata edizione della Svi. Ph. Fabio Taccola).

L’Accademia Navale, il comitato circoli velici livornesi ed il comune di Livorno, organizzatori della manifestazione velica, hanno ufficialmente presentato l’evento durante una conferenza stampa tenutasi in Accademia Navale a cui hanno partecipato il sndaco di Livorno, Luca Salvetti, il comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi ed il presidente del comitato dei circoli velici di Livorno, Andrea Mazzoni. 

Per l’edizione 2022 sono previste 11 diverse classi (ORC/IRC, Tridente 16, Optimist, ILCA, Hansa 303, Flying Junior, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Windsurf e Vele d’Epoca) che comprendono regate giovanili a livello nazionale fino alle regate d’altura coinvolgendo altresì il mondo dei diversamente marinai. 

È stato anche annunciato il ritorno nelle acque livornesi, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, della Naval Academies Regatta (NAR), alla quale prenderanno parte regatanti di ben 17 Paesi diversi provenienti da Europa, Africa, Asia e Sud America. La collaborazione con le marine estere rende la Settimana Velica un evento unico e speciale. I cadetti provenienti da 4 continenti diversi si confronteranno sulla classe Tridente 16 in 4 giorni di regate all’insegna dell’amicizia, dell’amore per il mare, dello spirito di equipaggio e della cooperazione internazionale.

Una delle grandi novità è l’inserimento della “Regata dell’Accademia Navale” (RAN) nel Campionato italiano d’altura. La Regata, di oltre 630 miglia nautiche, è organizzata dallo yacht club Livorno con la collaborazione dello yacht club Costa Smeralda e yacht club Capri. La partenza è prevista il 24 aprile da Livorno. Le 17 imbarcazioni, di cui 3 della Marina Militare, si sfideranno nelle acque del Tirreno passando per Porto Cervo e Capri, per far ritorno a Livorno entro il 1 maggio. La RAN è una tra le regate più lunghe del Mediterraneo e mette alla prova gli equipaggi che si cimentano in questa sfida. A bordo anche i frequentatori dell’Accademia Navale, che si metteranno in gioco confrontandosi con il mare, il vento e gli imprevisti della navigazione, mettendo a frutto e sviluppando ancor di più le capacità marinaresche acquisite durante il percorso di formazione in Accademia

La SVI, come da tradizione, si arricchirà di molti altri eventi culturali e sociali di contorno, tra cui il concorso artistico “il mare, le vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, la gara automobilistica Piombino–Livorno, con auto storiche over 100, l’organizzazione di visite al faro di Livorno ed ai musei della città ed, infine, una passeggiata cicloturistica che permetterà di seguire le regate lungo il litorale transitando in Accademia Navale. 

www.settimanavelicainternazionale.it