Cecina, la Biblioteca comunale rinnova l’area dedicata al mondo dei fumetti. Prsentato il nuovo spazio con l’assessore Di Pietro e il disegnatore e autore Stefano Casini

Presentata presso la rinnovata area dedicata al mondo dei fumetti. Nell’occasione sono state illustrate anche le attività organizzate all’interno ed all’esterno della Biblioteca Comunale di Cecina.

“Con oggi riapriamo all’utenza questa area della Biblioteca in cui abbiamo allestito un nuovo e rinnovato spazio dedicato ai fumetti – ha introdotto l’assessore alla Cultura, Domenico Di Pietro. La nostra collezione di fumetti è cresciuta negli anni grazie ad acquisti e donazioni provenienti dalle realtà del territorio, ragion per cui vorremmo cercare di renderla il più fruibile possibile alla cittadinanza, in particolare attraverso delle attività dedicate. Infatti, qui con noi è presente Stefano Casini, autore di fumetti e disegnatore di spessore internazionale, per costruire insieme un percorso che possa accompagnare i  cittadini ad avvicinarsi alla lettura del fumetto e all’approfondimento della tecnica artistica e comunicativa che lo caratterizza. Lo spazio della Biblioteca Comunale si è trasformato negli anni in un vero e proprio Centro Culturale dove le Associazioni e le realtà cittadine, in collaborazione all’Amministrazione, possono proporre idee e progetti dedicati all’intera comunità”.

A destra l’assessore alla cultura Di Pietro, al centro il disegnatore e autore Stefano Casini, e a sinistra Bibbiani, responsabile dell’Ufficio cultura del Comune cecinese

“La Biblioteca Comunale di Cecina è una realtà viva, partecipata e con una frequenza sopra la media rispetto alle altre biblioteche Toscane, grazie soprattutto al lavoro costante del personale operante in loco e negli uffici e agli investimenti che l’Amministrazione Comunale di Cecina impiega nei luoghi di aggregazione e della cultura – ha proseguito il pesponsabile dell’Ufficio Cultura Gabriele Bibbiani.- Con la preziosa collaborazione dell’associazione locale “Garage del Tempo”, questa estate le nostre attività si sono spostate anche all’esterno tramite il progetto dei punti prestito itineranti denominato “Biblio in Tour”, producendo risultati più che positivi in termini di prestito e nuovi tesseramenti.

Importante è il supporto che stiamo ricevendo dalla Coop Macchine Celibi di Bologna, affidataria di alcuni servizi all’interno della biblioteca.

Nello specifico, solo nei primi 8 mesi del 2023 abbiamo registrato 373 nuovi tesserati. Il numero delle presenze registrate nella Sala Ragazzi, lo spazio dedicato agli utenti dagli 0 ai 14 anni, è in crescita: nei primi 8 mesi del 2023 abbiamo registrato 2980 presenze, contro le 2779 totali dell’anno 2022. Anche il numero delle sale studio o delle presenze complessive è perfettamente in linea con i dati registrati durante lo scorso anno: Nel mese di Agosto 2023 il numero complessivo delle presenze ammontava a 24.511 utenti, contro un complessivo al 31/12/22 di 35.855”.

“Sono ormai 40 anni che lavoro nel mondo del fumetto – ha dichiarato Stefano Casini.- Attualmente ricopro la carica di Direttore dell’Accademia Nemo (Scuola di fumetto e cinema d’animazione) della Città di Firenze. Sono ben felice di accettare il progetto che l’Amministrazione Comunale mi ha proposto e di poter mettere a disposizione dei cittadini cecinesi la mia professionalità e le mieconoscenze”.