Cecina, cominciato il percorso per l’efficientamento energetico in quattro scuole

Il Comune di Cecina ha partecipato ed è stato assegnatario, unico nella provincia di Livorno, del “Bando C.S.E. 2022”, che prevedeva un contributo statale a copertura del 100% dei costi per gli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonte solare, sostenuti dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

L’intervento, per un totale di € 622.051,95, interesserà quattro strutture scolastiche: Scuola dell’infanzia Aquilone, Nido Girotondo, Scuola primaria Guerrazzi e scuola dell’infanzia Pollicino-Neruda.

Soddisfatto, il sindaco Lippi ha affermato: “Io e l’Amministrazione cecinese sosteniamo la lotta al cambiamento climatico che rappresenta anche una lotta per democratizzare la produzione di energia, ridurre le emissioni e ridurre la dipendenza verso paesi terzi, con benefici al contrasto della conflittualità globale. Questo intervento, seppur rilevante, rappresenta un tassello dell’ampio piano d’azione che abbiamo messo in campo per affrontare al meglio la transizioneenergetica nel nostro territorio”.

“Mi complimento con il Sindaco Samuele Lippi per la lungimiranza e per la sensibilità alle tematiche ambientali e con tutta la struttura tecnica del Comune di Cecina, guidata dall’Ing. Gioi Vezzosi, per l’eccellente professionalità” – ha dichiarato Giacomo Giannarelli, presidente della società Toscana Innova”.

L’esecuzione delle opere è prevista a partire dalla prossima chiusura delle scuole per le vacanze estive e il termine assegnato per la consegna è il 31 agosto