Cantieri teatrali 2021 al “De Filippo”: un percorso dedicato a Dante Alighieri nel 700° della morte. A cura di Geometria delle Nuvole e Orto degli Ananassi. presentazione su YouTube il 9 gennaio

Si terrà online la presentazione dei cantieri teatrali 2021 del teatro De Filippo di Cecina. Un nuovo percorso organizzato dal Comune di Cecina, a cura di Geometria delle Nuvole e Orto degli Ananassi, che sarà dedicato alla figura di Dante Alighieri.

La presentazione si terrà sabato 9 gennaio alle ore 17 sul canale Youtube del teatro e sulla pagina facebook “Teatro comunale De Filippo – Cecina”.

“Dopo settecento anni dalla sua morte, ci troviamo a rileggerlo, ripensandolo e ri-immaginandolo come chiave di accesso al nostro presente. Dante poeta – hanno spiegato gli organizzatori – traghettò i suoi contemporanei dal Medioevo al Rinascimento, verso l’Umanesimo e noi oggi dobbiamo impegnarci alla costruzione di un nuovo Umanesimo, ma possiamo essere accompagnati, come Dante da Virgilio, dalla parola dantesca che ci racconta le contraddizioni della storia individuale e collettiva.
Dante si mostra a noi quindi come esempio da cui attingere; lui che è riuscito dalla sua esperienza autobiografica a creare un capolavoro assoluto nel tempo e nello spazio, può condurre ognuno di noi a tentare con la propria biografia di dare vita ad un piccolo capolavoro. Usare quindi Dante per leggere e attraversare il nostro tempo e noi stessi con occhi nuovi”.