Camminare, esplorare, pensare e sognare insieme: ecco la mappa (per ora online e presto anche cartacea) dei Monti Livornesi. L’hanno realizzata i Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti con le tante associazioni di “Occhi sulle Colline”. Presentazione il 29 gennaio (ore 11) con un incontro sul web

Dopo tanti mesi passati a camminare, esplorare, pensare e sognare insieme, è pronta la prima Mappa di comunità dei Monti Livornesi. La mappa racconta, con abbondanza di contenuti grafici e di testi narrativi, la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale del territorio dei Monti Livornesi.

La Mappa, consultabile su www.mappadeimontilivornesi.it e presto disponibile anche in formato cartaceo, è stata realizzata dai comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante associazioni appartenenti a “Occhi sulle Colline”, con i finanziamenti dell’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana e con il supporto tecnico dello spin off “MoCa Future Designers” dell’Università di Firenze.

La Mappa di comunità, nata nell’ambito di un percorso articolato e molto partecipato – dichiara l’assessora all’ambiente di Livorno Giovanna Cepparello rappresenta in questo momento un’ottima cornice anche per definire la futura gestione delle aree protette, che dovranno essere sempre di più un patrimonio condiviso e governato all’insegna della tutela ambientale dagli enti coinvolti, che possono contare sul sostegno e sulla collaborazione di tanti cittadini attenti, esperti e pronti a fare rete”.

L’iniziativa sarà presentata sabato 29 gennaio alle ore 11 nel corso di un incontro online al quale parteciperanno i rappresentanti dei tre comuni, insieme ai tecnici e ai volontari che hanno contribuito a realizzarla e si sono impegnati con passione durante tutto l’anno 2021.

Sarà un’occasione per illustrare la mappa e dare indicazioni su come utilizzarla, e per condividere nuove prospettive e proposte per il futuro.

Tutti i cittadini sono invitati a collegarsi, utilizzando il link https://global.gotomeeting.com/join/544550181 con codice di accesso 544-550-181

In questa “versione zero” la mappa non rappresenta un punto di arrivo, bensì l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio, dai monti al mare. Essa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa da esperti e amanti di questi luoghi.

Uno strumento utilissimo, per camminare e godere dei nostri meravigliosi panorami, in buona compagnia e nel pieno rispetto di Madre Terra.