“Because the Night” terzo capitolo: a Firenze la mostra fotografica dei grandi concerti dal 1988 al 1999. Un pezzo di storia della musica e della società (con fotogallery)

Dal leggendario concerto di Dalla e Morandi in piazza Santa Croce del 1988 all’indimenticato live di Vasco Rossi allo stadio Franchi, anno 1999. E poi, Tina Turner, Depeche Mode, Paul McCartney, Peter Gabriel, David Byrne, Bruce Springsteen, Bjork, Robbie Williams, Tom Waits, Fabrizio De Andre, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano… I grandi concerti fiorentini degli anni 80/90 rivivono nella terza edizione della mostra fotografica “Because the Night”, da martedì 17 a venerdì 27 luglio 2018 nel Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata, 13 a Firenze.

L’inaugurazione, aperta a tutti, è fissata per martedì 17 luglio alle ore 17, alla presenza di artisti, promoter e addetti ai lavori che contribuirono a quella indimenticabile stagione live. Si potrà visitare la mostra “Because the Night” dalle ore 10 alle 19, ingresso libero. Per gli spettatori di Musart Festival, l’orario è prolungato fino alle ore 21,30.

Inserita nell’ambito del Musart Festival l’esposizione propone 50 scatti, gigantografie, poster, video originali e materiali promozionali dell’epoca tratti dagli archivi di New Press Photo.

In primo piano è la musica, ma in molte immagini è facile scorgere veri affiche generazionali, momenti curiosi, il carattere degli artisti, il pathos che aleggia. Tra gli altri, Dalla e Morandi sotto lo sguardo severo di Dante in piazza santa Croce, Fabrizio De André con l’immancabile sigaretta accesa, un giovanissimo e sbarazzino Jovanotti, Toam Waits che entra in scena, megafono alla mano, insieme al pubblico, il pubblico del Boss e quello del Blasco.

Musart Festival è una produzione Prg Firenze realizzata con il contributo di Comune di Firenze/Estate Fiorentina 2018, Città Metropolitana di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione CR Firenze. Partners: Trenitalia, Destination Florence. Con il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti. Main sponsor Publiacqua. Sostengono il festival Unicoop Firenze, Sammontana, Prinz, Ruffino, Caffè Cesare Magnelli, Findomestic Banca, Engie. C.A.R.

Because the Night – Terza Parte – I grandi concerti 88/99

di Claudio Bertini e Massimo Gramigni – Prg Firenze
Terza edizione di Musart e terza puntata di “Because the night”. Dopo gli anni ottanta, iniziati con il concerto di Patti Smith del settembre ’79 e illustrati nelle mostre del 2016 e del 2017, quest’anno è la volta degli anni Novanta, più precisamente del periodo che va dal concerto di Dalla e Morandi in piazza Santa Croce – luglio ’88 – al primo concerto di Vasco Rossi allo Stadio – giugno ’99 – due eventi spartiacque nella storia minima del nostro lavoro. Il primo ha segnato l’inizio dell’utilizzo ‘teatrale’ delle più belle piazze toscane (e forse questo meriterebbe una mostra a sé stante).

Il concerto di Dalla e Morandi in piazza Santa Croce ha segnato l’inizio dell’utilizzo ‘teatrale’ delle più belle piazze toscane (e forse questo meriterebbe una mostra a sé stante). A noi è toccato il compito di progettarne gli allestimenti per concerti memorabili, tra questi Lucio Dalla in piazza del Campo, Fabrizio De André in piazza dei Cavalieri, Gianni Morandi in piazza dell’Anfiteatro, i Pooh nella Piazza del Castello di Monteriggioni, Francesco Guccini in piazza dei Priori, solo per citare i più importanti realizzati fuori Firenze. Accanto a questi gli allestimenti di molte piazze fiorentine, che fino a quel momento non erano state lambite dalla nuova onda musicale (Piazza S. Croce, appunto con Dalla e Morandi, il sagrato della Basilica di San Miniato con Franco Battiato ecc…). Dall’allestimento di piazze bellissime per un solo concerto all’idea di un allestimento ‘semistabile’ di una sola piazza per un Festival il passo è breve, in fondo l’idea di Musart nasce dall’esperienza di quegli anni.
Quello di Vasco Rossi è stato il primo concerto in cui un artista italiano ha riempito con i propri fans l’intero Franchi, prato compreso, secondo una liturgia che da lì in poi si sarebbe ripetuta molte altre volte, protagonisti Vasco (per altre cinque volte) e dopo di lui Renato Zero, Baglioni,
Ligabue, Jovanotti e, più recentemente, Tiziano Ferro, riaprendo così definitivamente alla musica le porte dello stadio, rimasto quasi inutilizzato per i veti della politica e dello sport nel ventennio 79/99.
Nel mezzo, come vedete, di tutto e di più; abbiamo scelto, come sempre, i concerti che ci sono sembrati più significativi, ma anche alcuni a cui siamo per altri versi affezionati. A differenza delle prime due edizioni, le foto di questa mostra si riferiscono quasi esclusivamente a concerti organizzati da noi. Nel decennio in questione, infatti, cessano la loro attività alcuni dei promoter più attivi negli anni precedenti e D’Alessandro & Galli spostano il loro baricentro prevalentemente nelle grandi città italiane e in Versilia (il Lucca Summer Festival nasce nel 1998).
Alla fine dello stesso periodo si affaccia inoltre un nuovo soggetto (Le Nozze di Figaro) destinato a firmare alcuni dei concerti più importanti degli ultimi venti anni.
Parallelamente alle evoluzioni del mercato e dei gusti del pubblico anche la tecnica condiziona il nuovo decennio. Nell’estate dell’88 viene emesso dal Box Office Firenze (aperto in via della Pergola dal gennaio ’86) il primo voucher elettronico; non si tratta ancora della vendita online e di tutto quello che verrà in seguito ma è sicuramente un significativo passo avanti per rendere più facile l’acquisto dei biglietti per i concerti ed adeguare l’offerta alla richiesta sempre crescente di musica dal vivo.
Ma la tecnica condiziona e facilita anche il lavoro degli amici di Press Photo, ai quali dobbiamo, come sempre, la gran parte delle foto qui esposte. Dal ’98 comincia ad affermarsi l’uso del digitale anche in fotografia. Agli armadi in ferro contenenti i negativi archiviati giorno dopo giorno si affianca ora la memoria elettronica del computer.
Ma l’occhio e l’esperienza rimangono comunque le armi fondamentali per continuare a documentare con perizia e puntualità la vita della città ed anche il nostro lavoro.
Ancora una volta grazie a loro per la pazienza nella ricerca d’archivio che ha avuto come risultato finale la mostra che ora potete vedere.

Alcuni dei concerti da cui sono tratte le foto
Lucio Dalla & Gianni Morandi – piazza Santa Croce Firenze – 06 luglio 1988
Tina Turner – Palasport Firenze – 09 maggio 1990
Fabrizio De Andre – Palasport Firenze – 16 marzo 1991
Carboni Jovanotti – Palasport Firenze – 27 novembre 1992 (foto sopra il titolo)
Luca Barbarossa – Teatro Tenda Firenze – 28 aprile 1992
Elio e le Storie Tese – Teatro Tenda Firenze – 22 febbraio 1993
Depeche Mode – Palasport Firenze – 08 giugno 1993
Paul McCartney – Palasport Firenze – 22 e 23 ottobre 1993
Peter Gabriel – Palasport Firenze – 20 novembre 1993
Andrea Bocelli & Gerardina Trovato – Teatro Tenda Firenze – 21 maggio 1994
Adriano Celentano – Palasport Firenze – 10 ottobre 1994
David Byrne – Teatro Tenda Firenze – 04 novembre 1994
Miguel Bose – Teatro Tenda Firenze – 09 novembre 1994
Woody Allen – Teatro Verdi Firenze – 07 narzo 1996
Bruce Springsteen – Teatro Verdi Firenze – 21 maggio 1997
Bjork – Teatro Tenda Firenze – 08 novembre 1997
Robbie Williams – Teatro Tenda Firenze – 21 novembre 1997
Luciano Ligabue – Parco delle Cascine Firenze – 3 luglio 1997
Irene Grandi – Teatro Tenda Firenze – 25 marzo 1998
Eros Ramazzotti – Stadio Comunale Firenze – 28 maggio 1998
Tom Waits – Teatro Comunale Firenze – 25 luglio 1999
Vasco Rossi – Stadio Comunale Firenze – 16 giugno 1999

Because the Night – terza edizione
I grandi concerti 88/99
Da martedì 17 a venerdì 27 luglio 2018
Istituto degli Innocenti – Salone Borghini
Piazza della Santissima Annunziata, 13 – Firenze
Orario: 10/19 – ingresso libero
Per gli spettatori di Musart Festival, orario prolungato fino alle ore 21,30

Inaugurazione  / Martedì 17 luglio – ore 17

Progetto
PRG e New Press Photo nell’ambito di Musart Festival

Stampa Fine Art Foto
Foto Fantasy Firenze

Info Musart Festival Firenze
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it