Artigianato e Palazzo guarda ai giovani. Un accordo con Métiers d’Eccellente LVMH e tanti piccoli laboratori (per under 25) durante l’appuntamento al Giardino Corsini di Firenze dal 15 al 17 settembre

Artigianato e Palazzo ha firmato un accordo con Métiers d’Excellence LVMH. Da sempre attento alle nuove generazioni “linfa vitale per l’innovazione in tutti i mestieri artigiani“, come affermano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani, la collaborazione prevede l’ingresso libero alla Mostra (15-17 settembre Giardino Corsini Firenze) per tutti i giovani under 25 anni, con la possibilità di partecipare ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH nella foto sopra il titolo studenti virtuosi),  allestiti negli spazi dedicati del Giardino Corsini.
“Attrarre le giovani generazioni verso le professioni del Made in Italy è un obiettivo fondamentale per Métiers d’Excellence LVMH. Con il nostro supporto all’evento Artigianato e Palazzo 2023, volto ad assicurare l’ingresso gratuito a tutti i visitatori under 25, ci impegniamo a dare sempre più valore ai mestieri della creazione, dell’artigianato e della customer experience.”, dichiara Alexandre Boquel, direttore Métiers d’Excellence LVMH.
Per la prima volta presente in Mostra, Métiers d’Excellence LVMH è il programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire.
Rientra tra le iniziative a sostegno delle nuove generazioni, il contest di Artigianato e PalazzoBlogs & Crafts Europe 2023″ che,rivolto ai giovani artigiani dei paesi europei grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe,  dà l’opportunità ai 13 artigiani under 35, vincitori di questa decima edizione, di esporre gratuitamente in Mostra.
Il nostro auspicio è quello di poter ospitare sempre più giovani e, con la loro presenza nelle Scuderie di Palazzo Corsini – l’esclusiva area in Mostra a loro dedicata – far capire ai visitatori che l’artigianato è una realtà concreta per i giovani“, dichiarano Sabina Corsini e Neri Torrigiani.
Selezionati su oltre 180 candidature pervenute, arrivano dall’estero i giovani crafts: Marie Levoyet (Francia), specializzata nella fotoincisione su rame a colori; Nino Misriashvili (Georgia) che dopo la laurea in Economia ha scelto il mestiere artigiano e lavora il legno che decora con la tecnica della incrostazione; Mark Newman (Irlanda), orafo ed educatore irlandese pluripremiato. Il suo lavoro abbraccia un fenomeno neurologico di recente scoperta, l’afantasia. Di cui lui stesso è affetto; l’artista Mária (Slvacchia), produce collezioni di gioielli e oggetti per interni; Margherita Pozzali (Svezia) che sperimenta materiali e combinazioni per originali oggetti in ceramica.
Lavorano in Italia i giovani: Amalia Di Tecco  che crea in cartapesta e dipinge a mano figure femminili dal corpo tondo e flessuoso, Elisa Monfasani, restauratrice di beni culturali, ed Emanuela Fistos, tecnico del restauro attive nel settore delle opere d’arte tessili; illaboratorio Atelier Terre, con le creazione di mosaici in pietre dure; il designer-artista Daniele Giannetti, presenta sculture in terracotta smaltata; Bianca Hodselle che valorizza tecniche artistiche tradizionali – ricamo, pittura a olio, tessitura -per comunicare i grandi temi della sostenibilità; Sandra Lara Schaffner, realizza oggetti di utilità e d’arte in gres e porcellana, sperimentando combinazioni con altri materiali come legno e ferro; Filippo Zanini, con le sue fragranze 100% naturali; Tatiana Mannelli, presenta tappeti e oggetti realizzati a mano con la tecnica del tufting
Anche i giovani “crafts”, come tutti gli espositori, saranno sottoposti al giudizio del pubblico tramite apposite schede distribuite insieme al Catalogo che decreteranno il vincitore del “Premio Perseo” destinato al migliore artigiano di ARTIGIANATO E PALAZZO 2023.
Per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Ferragamoche aprirà ai vincitori l’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità tanto cara al fondatore della maison nota in tutto il mondo.

 

ARTIGIANATO E PALAZZO
XIX edizione
15/17 settembre 2023
Orario continuato 10/19,30
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58
Ingresso gratuito per gli under 25 al Giardino Corsini grazie a Métiers d’Excellence LVMH

Per maggiori informazioni
www.artigianatoepalazzo.it
info@artigianatoepalazzo.it
Tel. +39 055 2654588/89

——————————————————

Artigianato e Palazzo XXIX dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini darà vita anche quest’anno ad una nuovanarrazione visiva rivelando prospettive diverse del saper fare attraverso il dialogo di tre grandi progetti che vedrà protagonisti: Métiers d’Excellence LVMH, Artex, Starhotels.
La Mostra Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze
è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini Corsini – senza scopo di lucro e presieduta da Sabina Corsini – impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.
————————–
Il Gruppo LVMH conta più di 75 Maison al suo interno, operanti in 6 settori di attività differenti. Grazie alla ricchezza e alla diversità delle sue Maison sono stati individuati più di 280 mestieri d’eccellenza, operati da oltre 100.000 collaboratori in tutto il mondo, negli ambiti della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience. Questi mestieri, spesso poco conosciuti ma indispensabili per il successo delleMaison, vengono messi in primo piano grazie al progetto Métiers d’Excellence LVMH per far conoscere queste professioni al grande pubblico, specialmente alle giovani generazioni.
Per questo motivo, nel 2014 in Francia e nel 2017 in Italia, nasce il progetto dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza che offre programmi di formazione gratuiti; ad oggi, in Italia, sono presenti più di 20 corsi di formazione neglia ambiti dell’Artigianato e della Customer Experience. Métiers d’Excellence LVMH, inoltre, si impegna anche nella valorizzazione e protezione dei savoir-faire esterni al Gruppo. Per questo motivo, negli ultimi due anni, due sono state le iniziative di spicco: la collaborazione tra l’artista bolognese Francesca Pasquali – che utilizza materiali di scarto per le sue opere – e Simona Iannini, artigiana acquilana esperta di tombolo la cui opera “Punto Plastico” è stata presentata lo scorso novembre a Parigi, nonché il “Premio Maestri d’Eccellenza”, creato in collaborazione con CNMI e Confartigianato, per dare sostegno agli artigiani del Made in Italy.