All’Archivio Gucci torna un altro appuntamento di “Brevissime”. L’11 aprile alle ore 18.45 lezione dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni su “Arte e paesaggio nel ‘900: un dialogo costante, dalle Avanguardie alla Land art”

Giovedì 11 aprile 2024 alle 18.45 si rinnova l’appuntamento all’Archivio Gucci in via delle Caldaie con la quinta edizione di Brevissime – l’iniziativa di divulgazione ideata dal Centro Di nel 2022 – dal titolo Paradiso in terra, dedicata al tema del paesaggio e della natura che lo compone. È la volta dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni (foto sopra il titolo) che parlerà de Arte e paesaggio nel ’900: un dialogo costante, dalle Avanguardie alla Land art.

Se il XX secolo si apre all’insegna del revival del giardino storico, dopo la prima guerra mondiale la prima fonte di ispirazione per il nuovo giardino non è più il passato, bensì l’arte e soprattutto l’arte d’avanguardia. Nel corso del Novecento il giardino stringe rapporti via via diversi con le tante forme artistiche, come l’architettura o la pittura, il teatro o la scenografia, o discipline letterarie come la poesia e la filosofia, con le quali ha dialogato per secoli, ma è forse con la scultura che nel secondo dopoguerra la relazione si fa più stretta, fino a sfociare in forme d’arte che si confrontano direttamente con la natura e il paesaggio, come la Land art.

Il rapporto contemporaneo tra arte e paesaggio mostra una realtà molto sfaccettata, molto interessante da indagare: Art with nature, Arte ambientata, Arte ambientale… I giardini così come le installazioni artistiche mostrano una costante contaminazione, con un continuo scambio di ruoli, influenze, ispirazioni, immagini, concetti e contenuti, applicati indistintamente sia nell’ambito della produzione artistica sia nella progettazione paesaggistica.

 

FILIPPO PIZZONI
Architetto paesaggista, laureato al Politecnico di Milano, si è specializzato in Conservazione di Parchi e Giardini Storici all’Università di York. Si occupa di progettazione di giardini e restauro di parchi storici, pubblici e privati. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio e ha partecipato con progetti vincitori al Festival des Jardins di Chaumont-sur-Loire e Lausanne Jardins. All’attività di progettazione unisce l’interesse per la comunicazione della cultura del giardino, con pubblicazioni, mostre e convegni legati al tema del verde.

 

I biglietti possono essere acquistati solo sul sito
www.brevissime.org
Non potranno essere acquistati la sera della lezione a Palazzo Settimanni

Biglietto intero: 13 €
Biglietto under 26: 5 €
Biglietto gratuito: sono previsti biglietti omaggio, donati da altri partecipanti, destinati agli under 26, prenotabili sul sito alla voce “Biglietto sospeso”

 

Eccezionalmente  solo per i  partecipanti de le Brevissime, prima di ogni lezione, tre gruppi di persone potranno effettuare delle visite guidate gratuite all’Archivio Gucci, previa conferma della prenotazione scrivendo a brevissime@gmail.com

9 aprile 2024 ore 18.45-19.30

Filippo Pizzoni
Arte e paesaggio nel ’900: un dialogo costante , dalle A vanguardie alla Land art 

Archivio Gucci
Palazzo Settimanni
Via delle Caldaie 7, Firenze