Al Polo impiantistico di Scapigliato i vecchi maglioni non diventano rifiuti, ma opere creative. E sabato 13 aprile alle ore 17 c’è la performance artistica “Almeno Nevicasse”

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17.00, il Polo impiantistico di Scapigliato si trasformerà in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto per la performance artistica “Almeno Nevicasse”, di e con l’artista e performer candidata al Premio Ubu (il più importante riconoscimento per il teatro italiano) Francesca Sarteanesi. L’evento, inserito nel calendario “Diario 2024” di Fondazione Armunia e realizzato in collaborazione con Unicoop Tirreno e con l’azienda di igiene ambientale REA SpA, rappresenta un’occasione unica per ripensare e valorizzare un luogo industriale dell’economia circolare, aprendo ulteriormente al dialogo con la comunità dei cittadini attraverso l’arte.

A Scapigliato vecchi maglioni, anziché diventare rifiuti, rinasceranno come strumento d’espressione emotiva, in una nuova visione dove il rispetto per l’ambiente si intreccia con la bellezza e la creatività. “Con Almeno Nevicasse vogliamo aprire nuovi orizzonti percettivi, trasformando luoghi insoliti come il Polo impiantistico di Scapigliato in scenari contraddittori e ricchi di opportunità”, spiega Angela Fumarola, direttrice di Fondazione Armunia.

Il cuore del progetto è l’omonimo laboratorio Almeno Nevicasse, che si terrà nei giorni 9 e 10 aprile presso il Centro civico del Gabbro, in collaborazione con Unicoop Tirreno e REA SpA. I cittadini saranno invitati a ricamare su vecchi maglioni parole, frasi o sensazioni che non hanno mai avuto il coraggio di esprimere a voce. Un atto creativo che diventa strumento di introspezione e condivisione, creando un ponte ideale tra l’individuo e la collettività.

“Almeno Nevicasse nasce nell’ottobre del 2018 in una giornata uggiosa”, spiega Francesca Sarteanesi. “È un piccolo grido, uno ‘speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa’. Ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra Almeno Nevicasse. È così nata una linea di maglioni che portano sfacciatamente sul petto o più discretamente sulla schiena tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più. Come molti processi creativi la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto”.

L’11 aprile, i partecipanti al laboratorio indosseranno i maglioni ricamati e daranno vita ad una suggestiva sfilata lungo la strada asfaltata che fiancheggia l’impianto di discarica di Scapigliato. Un corteo di storie in movimento che, intrecciandosi con letture, azioni coordinate e musica, darà vita a un racconto collettivo capace di esprimere nuove prospettive per l’economia circolare attraverso l’arte, trasformando il “non detto” in un potente linguaggio visivo ed emotivo.

Almeno Nevicasse è un evento site specific – ovvero pensato e inserito in un luogo preciso – ma è anche un progetto corale, realizzato grazie alla sinergia tra realtà del territorio con l’obiettivo comune di promuovere un modello di sviluppo sostenibile che integri l’economia circolare con la valorizzazione del territorio e la partecipazione attiva della comunità.

Inoltre, nei giorni 9, 10 e 11 aprile, in contemporanea al laboratorio di preparazione alla performance, presso i punti Unicoop delle frazioni collinari di Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia, dalle 9.30 alle 12.00 saranno allestiti presidi informativi a cura di REA SpA per informare e sensibilizzare i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti. “Ringrazio i soggetti interessati che hanno realizzato in maniera sinergica questo interessante progetto”, afferma Marco Giunti, Amministratore Unico di REA SpA. “Grazie alla collaborazione di tutti è possibile mettere in campo iniziative ambientali di ampio respiro utilizzando anche forme di comunicazione e coinvolgimento diverse, come in questo caso l’espressività artistica”.

“Siamo felici di ospitare questa performance artistica. Attraverso l’arte, Scapigliato continua così a promuovere le attività di apertura e trasparenza verso il territorio locale, che hanno già riscosso ampio interesse tra open day e visite scolastiche”, commenta Alessandro Franchi, Amministratore Delegato di Scapigliato.

È possibile assistere alla performance come spettatori, gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria entro il 9 aprile su www.armunia.eu. Ritrovo ore 16.30 presso il Polo Impiantistico.

Per informazioni

www.armunia.eu

armunia@armunia.eu

Uffici 0586.754202 – 759021

Mobile 348.7297097 – 342.5649383