“700 Meridiane Dantesche”: iniziativa musicale e letteraria per celebrare il Sommo Poeta. Al Teatro Solvay di Rosignano la Schola Cantorum e l’Accademia Bajazet Ensemble. Il 25 novembre alle 21.15

Il 2021 è l’anno in cui si svolgono le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Per l’occasione, sono stati tanti gli appuntamenti e le iniziative che si sono svolti sul nostro territorio.

Il prossimo evento, in programma giovedì 25 novembre 2021 alle ore 21.15 al Teatro Solvay, sarà organizzato dall’Associazione Musicale Schola Cantorum Rosignano del direttore artistico Diego Terreni, con il patrocinio del Comune di Rosignano. Si tratterà di un’iniziativa musicale/letteraria per onorare il Sommo Poeta, ricordando il suo impegno politico e la sua attività letteraria. Il titolo del concerto sarà “700 Meridiane Dantesche” e oltre all’Associazione Schola Cantorum Rosignano, i protagonisti della serata saranno gli artisti dell’orchestra giovanile “Accademia Bajazet ensemble”, anch’essi diretti dal maestro Diego Terreni, e 4 lettori dell’associazione cultori di dante di Cecina che interpreteranno alcuni passi della Divina Commedia in un connubio di drammaticità  e sapiente uso della scansione metrica. Alle voci corali seguiranno le voci soliste di due donne: Martina Barreca, soprano, e Antonia  mezzosoprano fino.
“La Schola Cantorum – spiega la Vicesindaco Licia Montagnani – omaggia l’anno dantesco con uno spettacolo che, attraverso la grande musica e il bel canto, trae dai versi della Divina Commedia ispirazione e contenuti che saranno interpretati, con la direzione del maestro Diego Terreni, da una grande orchestra e da due prestigiose e brave soliste che si esibiranno con lo storico ensemble del coro. La Schola Cantorum  così si conferma ancora una volta al centro di una importante tradizione musicale del nostro Teatro”.
È possibile acquistare i biglietti del concerto martedì dalle 17,45 alle 19,30,  mercoledì dalle 17 alle 19,30 e giovedì dalle 18 fino all’inizio dello spettacolo. Il costo di ogni biglietto è di 10,00euro, ridotto 7, per over 65 e under 14. Per accedere al teatro saranno obbligatori il Green pass e la mascherina indossata.