6 GENNAIO. Appuntamento con la Befana che vien di notte (e non solo). Ecco alcuni eventi programmati in giro per la Toscana

1 – BEFANA AL PORTO DI ROSIGNANO

Sabato 6 gennaio 2024 animazione per bambini nel borgo commerciale di Marina Cala de’ Medici

Il nuovo calendario di eventi al porto turistico di Rosignano si apre con  la Befana al porto”, un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli in compagnia di Badalì Bimbi Asd tra animazione itinerante, tanti giochi e divertimento, musica e baby dance, premi e un ospite speciale che arriverà dal primo piano portando doni e dolci. L’evento, a ingresso libero, si terrà dalle 15 alle 17 nel borgo del centro commerciale di Marina Cala de’ Medici.

Domenica 21 gennaio tornerà invece Gianluca Pannocchia, il mago dei bambini, con uno spettacolo di magia colorato e divertente. Tutti gli eventi sono organizzati da Marina Cala de’ Medici, Yacht Club Cala de’ Medici e Borgo Cala de’ Medici in collaborazione con Badalì News. E’ possibile consultare il programma completo sul sito www.marinacalademedici.i

2 – BEFANA ALL’ORDIGNO DI VADA

Il Teatro Ordigno di Vada ha preparato una Befana di… risate. Infatti andrà in scena (vedi locandina a destra) lo spettacolo “Se si desina ‘un si cena”, commedia in vernacolo livornese di Aldo Corsi.
3 – A PIETRASANTA BEFANA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

Sarà una Befana per… tutti i gusti, quella che atterrerà a Pietrasanta fra venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024 per distribuire sorrisi, dolcezze e buone pratiche di attenzione all’ambiente.

Venerdì, vigilia dellEpifania, prima tappa alle 16 in centro storico: la Befana di Capezzano Monte, insieme ai Re Magi e al gruppo storico paesano, con alcuni componenti della Filarmonica locale e del Coro Versilia, si fermerà a salutare i bambini prima di proseguire, a cavallo della sua insostituibile scopa, verso le colline, dove proseguiranno i festeggiamenti in suo onore con canti, balli e golosità. “Questo appuntamento – sottolinea il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – chiude il ricco calendario di iniziative che hanno accompagnato cittadini e visitatori per oltre un mese, durante le festività. Abbiamo proposto mercatini, intrattenimento per le famiglie, eventi culturali nel segno della tradizione: coltivare e mantenere la nostra identità è un dovere, tramandarla ai più piccoli per renderne loro stessi protagonisti è quanto di più bello possa esistere. La Befana di Capezzano Monte è tutto questo: storia, tradizione locale e una festa senza età”.

Sempre venerdì, alle 17, in sala dell’Annunziata, Stefania Luisi dell’associazione culturale “La noce a tre canti” racconterà “Una calza piena di storie”, letture ad alta voce dedicate alla simpatica vecchina che coinvolgeranno tutta la famiglia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ma ci saranno anche altre occasioni, sul territorio, per incontrare la Befana.

Venerdì, dalle 18, quella “convocata” dalla contrada La Cervia sarà in giro alle Prade, insieme ai suoi fedeli aiutanti. E durante il pomeriggio ci si potrà imbattere anche nella Befana “green” del gruppo GoVersilia che, dopo un primo sopralluogo in spiaggia, sulla Marina, raggiungerà la frazione di Valdicastello. Questa versione “ecologista” della simpatica vecchina la ritroveremo all’opera il giorno seguente (sabato 6 gennaio) dalle 10,30 per l’iniziativa di pulizia della spiaggia intitolata “La Befana vien dal mare”, promossa per ricordare a tutti di avere cura del nostro ambiente. La partecipazione alla mattinata è gratuita e aperta a tutti: i partecipanti che vorranno “immortalare” e condividere l’evento potranno pubblicare le loro immagini direttamente sul gruppo Facebook GoVersilia o sui propri profili social, utilizzando gli hashtag #goversilia e #labefanaviendalmare.

Foto Marco Capitanini – gruppo GoVersilia

4 – EPIFANIA AL MUSEO A PISTOIA

Sabato 6 gennaio 2024 ore 10-18, tutte le sedi dei Musei di Pistoia (aperti), appuntamento con EPIFANIA AL MUSEO.

Dopo aver visto la Befana scendere dal Campanile della Cattedrale di San Zeno, si possono scoprire il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo di San Salvatore e le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi. Non bisogna dimenticare che per visitare tutti e tre i musei al prezzo agevolato di €10 si uò usufruire dello speciale Museum Pass, acquistabile online o nelle biglietterie.

5 – LA BEFANA “SCENDE” A FIRENZE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA E VA ANCHE IN TRENO

“Discesa” dall’alto (organizza Confcommercio con Edilizia Acrobatica) a Firenze in piazza della Repubblica dove la Befana arriva dall’Arcione e dalla sommità della Rinascente (dopo le 11). Ma la Befana di Firenze va anche in Mugello, fino a San Piero a Steve, con un treno anni Trenta (parte alle 9 da Santa Marina Novella e riparte dal Mugello per Firenze verso le 17).

6 – EPIFANIA CON BUNO LO ZOZZO (ANCHE DOMENICA 7) AL TEATRO PUCCINI DI FIRENZE

Un bambino fantasioso, ma poco amante della… doccia. Bruno lo Zozzo, il personaggio creato dalla penna dello scrittore e illustratore Simone Frasca, esce dalle pagine dei libri e sale sul palco, portando in scena una delle sue avventure più amate “Bruno lo Zozzo e il Megapanettonesauro”, sabato 6, giorno dell’Epifania  e domenica 7 gennaio 2024 al Teatro Puccini di Firenze (ore 16,45).


Tratto dall’omonimo libro illustrato, lo spettacolo è stato scritto da Andrea Bruni con il contributo dello stesso Frasca, autore anche delle scenografie che vengono proiettate.
In scena Andrea Bruni – che cura anche la regia – Alessia De Rosa, Chiara Barcaroli, Veronica Natali, Alessandro Bindi, Francesco Renzoni. A cui si aggiungono musiche e canzoni originali di Alessandro Luchi e Massimo Iuliani, costumi di Sabrina Vanni.

Il professor Bruno Pulitino è un grande scienziato amante del pulito e dell’ecologia; dopo aver insegnato ai bambini come evitare gli sprechi, decide di testare la sua nuova invenzione il pulisci tempo, uno strano congegno che dovrebbe ripulire gli errori del passato, ma qualcosa va storto e il nostro eroe si perde nello spazio-tempo.


Bruno e il suo amico invisibile, il maiale Giovanni, stanno preparando l’albero di Natale, quando si accorgono di una scatola contenente un grande panettone. Durante la notte succede qualcosa di magico e appare Megapanettonesauro, un buffo animale che vorrebbe essere spaventoso invece è solo molto tenero e strampalato.
Come aiutarlo a diventare forte e coraggioso? Basterà fargli conoscere i fantastici amici invisibili che abitano la fantasia di Bruno…
Dopo “Bruno lo Zozzo in teatro”, un nuovo spettacolo della compagnia Zera Teatro tratto da uno dei libri di maggior successo della serie ideata da Simone Frasca, edita da Piemme: nuovi personaggi e nuove canzoni, uno spettacolo tutto da gustare anche senza aver visto il precedente. Un racconto ricco di trovate sorprendenti dove la recitazione lascia spazio a momenti musicali in cui i temi dell’inclusione e dell’amore per se stessi scaldano il cuore.I biglietti (posto numerato 8 euro) sono in prevendita sul sito ufficiale www.teatropuccini.it, su www.ticketone.it, nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804) e alla biglietteria del Teatro Puccini (gio/ven orario 16/19).
Con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.www.associazionezera.org


Info spettacoli
Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 – ore 16,45
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze

Biglietti
Posti numerati 8 euro

Prevendite
Online su www.ticketone.it
Nei punti prevendita di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055 210804) e alla biglietteria del Teatro Puccini (gio/ven orario 16/19).