Al The Cage di Villa Corridi a Livorno un nuovo weekend di musica con Vasco Bondi (sold out) e i Malvax. 

VENERDÌ 5 APRILE 2024 – È finalmente finita l’attesa per la data zero del nuovo tour di Vasco Brondi (sopra il titolo, ph. Valentina Sommariva), cantautore – nonché scrittore – emiliano ed ex frontman e fondatore del gruppo Le luci della centrale elettrica. Reduce dalla pubblicazione del nuovo album, Un segno di vita (uscito il 15 marzo per Carosello Records), Vasco Brondi darà il via proprio da Livorno al tour promozionale dell’ultimo disco, che ha già registrato il sold out non solo al The Cage ma anche in città importanti come Bologna, Roma, Torino e Milano. L’album, invece, arriva a tre anni dall’ultimo (nonché il primo pubblicato da solita), Paesaggio dopo la battaglia, ed è disponibile sia in formato digitale che in quattro formati fisici, tra cui due edizioni limitate che includono il libro Piccolo manuale di pop impopolare: cd, vinile, cd con libro, vinile con libro. Un libro che è il vero e proprio romanzo di formazione del disco, una sorta di diario di bordo che raccoglie tutto quello che è ruotato attorno alla scrittura e alle registrazioni, tra viaggi, incontri, concerti e riflessioni. Vasco Brondi nasce a Verona nel 1984 e trascorre adolescenza e infanzia in Emilia-Romagna, regione che darà i lumi a Le luci della centrale elettrica, progetto musicale a cavallo degli anni duemila che racconterà i giovani della provincia italiana degli anni zero e sarà la voce arrabbiata e innamorata di una generazione. Il percorso artistico di Brondi, però, non si limita alla musica e il cantautore attraversa e sperimenta i linguaggi del cinema, del fumetto, del videoclip, dell’illustrazione, della pittura, della danza. E della scrittura. Nel 2009, infatti, Brondi pubblicherà il suo primo libro, che diverrà un vero e proprio cult: Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero, edito da Baldini Castoldi Dalai. A seguire altri libri, altri dischi e molte altre cose, fino all’ultimo progetto, molto più pop, sempre impopolare, che lo porterà finalmente anche sul palco del The Cage. Apertura porte ore 21:30, inizio concerto ore 22:00. A seguire dj-set a cura di Mainstream, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 6 APRILE – Continua la collaborazione tra il The Cage e l’associazione fiorentina Musicus Concentus nell’ambito della rassegna musicale My Generation, che ormai da tempo porta sul palco del teatrino di Villa Corridi artisti esordienti e in rampa di lancio.

Questo sabato sarà la volta dei Malvax (foto a sinistra), gruppo modenese nato nel 2014 a Pavullo nel Frignano, una piccola località dell’Appennino, dalle sonorità britpop e pop-rock inglesi. Nati come cover band, i Malvax cominciano a produrre canzoni inedite nel 2016, riuscendo piano piano a inserirsi nel panorama musicale italiano. Tra le loro esperienze più importanti la vittoria del contest Road the main stage di Firestone e Radio Italia nel 2019, che gli vale una citazione su Rolling Stone e gli permette di esibirsi in Piazza Duomo a Milano sullo stesso palco di Sting, Ultimo, Mengoni, Bertè, Amoroso, Ligabue; la vittoria del Bologna Musica d’Autore, sempre nel 2019; il posizionamento, nel 2022, tra i quattro vincitori assoluti di Musicultura, il festival in onda su Rai2 presentato da Enrico Ruggeri e Veronica Maya, che ha visto la partecipazione di Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga e Gianluca Grignani. L’anno scorso escono il primo ep del gruppo, disco-teca, e il singolo Semafori rossi, che fa arrivare i Malvax in finale al Premio Lunezia e gli vale il Premio Lunezia New Mood e il Premio Radio Bruno. Nello scorso ottobre il gruppo vince la quattordicesima edizione di Music for Change ed è delle prossime settimane il tour promozionale del primo disco della band, Il viaggio non mi pesa, che uscirà il 5 aprile per Piuma dischi e The Orchard. I Malvax sono Lorenzo Morandi alla voce e alla chitarra acustica, Francesco Ferrari a piano e synth, Giacomo Corsini alla batteria e Jurij Cirone al basso. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Biglietti disponibili su TicketSms al costo di 10 euro. A seguire dj-set a cura di My Generation, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO

info@thecagetheatre.itwww.thecagetheatre.it