In una bottiglia il profumo del mare dell’Elba

di Elisabetta Arrighi

Ogni stagione ha il “suo” mare: cambiano le tonalità, ma il fascino è sempre lo stesso. Come le sfumature del blu profondo, intenso come il mare che circonda le isole dell’Arcipelago Toscano e quindi l’Elba. Proprio attorno all’isola più grande, la palette marina sfuma dal turchese (in una tonalità caraibica) fino al blu inchiostro delle grandi profondità. Misterioso, affascinante, emozionante: il nostro mare è capace di dare e alternare tutte queste sensazioni che all’isola d’Elba sono state racchiuse in piccole bottiglie di vetro capaci di farci rivivere ovunque la sensazione di essere in vacanza. Acqua dell’Elba è ormai una griffe che è sinonimo di profumi unici che “assorbono” i sentori della macchia e della salsedine per trasformarsi in scie olfattive molto particolari. Come Acqua dell’Elba Blu, un profumo unico che come gli altri della collezione nasce artigianalmente a Marciana Marina, uno dei luoghi incantati dell’isola.

acquadellelba“Blu, come il mare, come stile di vita, come ispirazione” si legge nella brochure (nella foto a lato un particolare dell’immagine che “racconta” l’Acqua dell’Elba). La collezione di questa fragranza – declinata sia per uomo che per donna – offre anche la crema per il corpo, il gel doccia, il sapone idratante, le salviette profumate e il deodorante.

Eau de parfum blu donna è un accordo sensuale e fresco al tempo stesso, nel quale si “leggono” note di gelsomino, fico, elicriso, giglio di mare, mandarino, camomilla di mare, cisto marino, legni di fico, legni di cedro e ginepro marittimo. Eau de parfum blu uomo è una scia di freschezza, agrumata e legnosa. Sospesa fra tocchi di arancia e mandarino, giglio di mare e mirto, cisto di mare e gelsomino, legno di cedro, lentisco e muschio di quercia. Sentori che hanno il potere rievocativo di una giornata all’Elba, trascorsa facendosi cullare sotto il sole dalle onde del mare in qualche piccola caletta nascosta.