Orchestra della Toscana, un programma dedicato a Brahms

Con un programma “tutto-Brahms”, prende in mano la bacchetta Daniele Giorgi (foto grande), primo violino dell’ORT che vanta una carriera parallela di direttore ormai ben consolidata. L’appuntamento è al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 99) mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 21, mentre giovedì 17 novembre ci sarà la replica al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (ore 21.15).

Giorgio parte dell’Orchestra della Toscana dal 1999 e inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. In questa occasione si farà protagonista sul podio nella Serenata n.1, brano che si ispira alla musica settecentesca d’intrattenimento en plein air. Brahms la considera quasi un esercizio di scrittura orchestrale attraverso cui avvicinarsi, con cautela, al genere sommo della sinfonia. La serata apre con l’op.77 del compositore tedesco, il quale si dedica ad un imponente Concerto per violino da offrire all’amico, supporter e consigliere artistico Joseph Joachim, gran virtuoso dell’archetto che aiuta il compositore nella stesura della parte solistica.

Chloë Hanslip 24 March 2009 Oh! Studios, London Assisted by Peter Finlay, hair & make up by Georgia Woodland

Oggi lo suona Chloë Hayslip (foto a lato), classe 1987, venuta su come bambina prodigio dalle scuole di Yehudi Menuhin e Zakhar Bron, fucine di tanti talenti. L’artista inglese, già da tempo affermata violinista a livello internazionale, deve il suo grande successo in Italia prima con il debutto nel 2003 con l’Orchestra Verdi a Milano solista del Concerto n.1 di Paganini, successivamente grazie all’interpretazione del Concerto op.61 di Beethoven nel 2006 proprio con l’Orchestra della Toscana. Il suo repertorio è molto vasto e comprende autori come Britten, Prokof’ev, Beethoven, Brahms, Korngold, Šostakovič, Barber, Bernstein, Mendelssohn, Bruch, Elgar, Čajkovskij, Walton e Sibelius oltre ai contemporanei Adams, Glass, Corigliano, Nyman, Kurt Weill, Huw Watkins e Brett Dean.

Info. Prezzi Teatro Verdi | Stagione Concertistica: posti numerati I settore euro 16 intero – 14 ridotto; II settore euro 13 intero – 11 ridotto (tutti più diritti di prevendita) Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 212320 – orario 10/13 e 16/19) e presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office. On line su www.teatroverdionline.it