Caribotti, Buttari e Giorgia protagonisti di “Vestigia”, evento del Tavolo della Fotografia

Claudine Caribotti, Nicola Buttari e Manuela Giorgia sono i tre protagonisti del nuovo evento del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno dal titolo “Vestigia” che sarà inaugurato venerdì 3 marzo 2017 (ore 18) alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196), alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, del curatore del progetto Alessandro Paron e dei tre artisti. “Vestigia” si inserisce nel progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia”, titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno che, unico nel panorama italiano, organizza mostre, workshop, lettura portfolio e incontri con l’autore. Con “Vestigia” la TST Art Gallery si candida di nuovo ad essere uno spazio espositivo dedicato alla creatività, con specifica attenzione, questa volta, a quella giovanile e ai linguaggi artistici emergenti della fotografia.

“Vestigia” è costituito da due progetti di creativi che fanno della fisicità del corpo il dominante veicolo artistico: “Six under feet” di Claudine Caribotti e “Calypso” di Nicola Buttari e Manuela Giorgia (nelle foto immagini di Claudine Caribotti e Manuela Giorgia).

“Six under feet” è un percorso di 13 fotografie di Claudine Caribotti ispirate al sacrificio perpetuo di chi nell’ombra vede la luce, foto di corpi nudi di donna, che sono i soggetti preferiti dall’artista, immortalati con simbolismi come garze e oggetti sacri che sfociano in un immaginario tra il divino e il blasfemo.

“Calypso” è il primo esperimento di Interactive Photomapping sviluppato da Buttari e Giorgia e presentato in pubblico. La serie fotografica, con scatti del 2016 nasce come riflessione sulla corporeità e sull’identità. Il punto di partenza è il corpo, collocato nello spazio e nel tempo e lasciata alla sua possibilità: il movimento.

Claudine Caribotti è una video-artista e fotografa toscana (anche se “fotografa” solo per convenzione, perché per lei la fotografia è un mezzo e non il fine) che guarda il mondo che la circonda con un’analisi teatrale e performativa.

Nicola Buttari si occupa di video installazioni per eventi e spettacoli e insegna grafica e web in corsi di formazione. Dopo l’accademia delle arti digitali Nemo NT di Firenze, (2005) comincia a lavorare come grafico e web design. Il viaggio di formazione in Canada (2006) gli trasmette una forte passione per l’animazione e per le arti visive che lo trasformano da “grafico di poltrona” a artista visual. 

Manuela Giorgia nasce a Roma nel 1975. Si accosta giovanissima alla recitazione teatrale e allo studio del pianoforte. Durante gli studi universitari in lingue e letterature straniere lavora come assistente di volo, scoprendo la fotografia analogica, non solo come compagna di viaggio, ma come prima forma di indagine sul mondo. Trasferitasi in Toscana, approfondisce la ricerca performativa attraverso il teatro contemporaneo (Living Theatre, approccio biomeccanico di Karpov) e alcuni anni dedicati alla fotografia di eventi Live, in particolare concerti ed eventi teatrali. 

La mostra ad ingresso libero è visitabile, fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 15.30-16-19.