Alternanza scuola-lavoro. Studenti in scena al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima con tre spettacoli (5, 20 e 27 aprile)

La scuola protagonista a teatro e dal 5 aprile 2018 saranno tre gli appuntamenti al Teatro Concordi di Campiglia Marittima, nati dall’attività che ha visto un importante coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Isis Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino nell’ambito del percorso di Alternanza scuola lavoro. Il 5 aprile alle ore 21.00 partenza con “Si va in scena !” testo di Gianluca Piscopo interpretato dal Gruppo Zelda diretto da Lorenzo Favilli il quale, oltre ad essere il regista, è il docente di matematica della scuola e Coordinatore Progetto Accademia Teatrale CVP- Referente Orientamento in Uscita. Il testo di Piscopo è stato premiato al 35° “Premio Firenze 2017” come terzo miglior copione inedito a livello nazionale. Il piombinese di origine venturinese Gianluca Piscopo quindi prosegue con successo nella sua passione per la letteratura che da qualche anno coltiva con assiduità.

Secondo appuntamento il 20 aprile alle ore 21.15 con “Bang Bang you’re dead!” che vedrà protagonista la Compagnia Fedro Carducci – Volta – Pacinotti, un testo teatrale in inglese per affrontare il tema del bullismo e l’uso delle armi.

Infine, il 27 aprile alle ore 21.15 “Hotel Amore”, altro lavoro di Gianluca Piscopo portato in scena dalla Compagnia Fedro del Carducci – Volta – Pacinotti. Il tema approfondito è qui quello della famiglia, dell’amicizia e delle crisi adolescenziali. Tutti gli spettacoli hanno il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima.

“Ringrazio particolarmente per la collaborazione preziosa il vicesindaco Jacopo Bertocchi – afferma il professore – regista Lorenzo Favilli – e per la realizzazione finale il direttore artistico del Concordi Battista Ceragioli, i quali, ognuno nel loro ruolo, hanno in ogni modo valorizzato l’importanza di questo nostro lavoro”.
E così commenta il vicesindaco assessore alla cultura Jacopo Bertocchi: “Dalla riapertura del teatro la collaborazione e la sinergia con il progetto teatrale del Carducci Volta Pacinotti è stata un punto fermo che abbiamo con forza sostenuto anche con la nuova gestione che si è mostrata fin da subito sensibile a questi temi e aperta al territorio; ringrazio il professor Favilli e faccio i migliori complimenti sia a Gianluca Piscopo sia a tutti coloro, ragazzi e adulti, che si impegnano nel progetto augurando agli spettacoli in massimo del successo”. Per informazioni e prevendite: cell. 328 1143124.