Verso il Green Deal europeo: tavola rotonda (anche online) sulle politiche ambientali del Comune di Livorno

“Verso il Green Deal europeo: Europa continente a impatto climatico zero. Politiche ambientali del Comune di Livorno” è il titolo del convegno in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 10.

Organizzata dal Centro Europe Direct Livorno del Comune di Livorno e co-finanziato dall’Unione Europea, la tavola rotonda tratterà uno dei temi più attuali, quello appunto del Green Deal europeo, il cui obiettivo è il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, focalizzando l’attenzione sulle politiche portate avanti dal Comune di Livorno.

Nei mesi scorsi, la Commissione europea ha delineato chiaramente gli obiettivi di medio e lungo periodo nella lotta ai cambiamenti climatici e la strategia che intende sviluppare per raggiungerli. Come è noto, nei prossimi anni una parte considerevole dei finanziamenti gestiti dalla Commissione saranno destinati al supporto della transizione verso un’economia climaticamente neutra, verde, competitiva e inclusiva.

Due i progetti portati avanti dall’Amministrazione comunale sul fronte ambientale: ADAPT (Assistere l’aDattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero), e PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima). Il primo persegue l’obiettivo di migliorare la capacità di prevenire e gestire i rischi derivati dai cambiamenti climatici da parte dei Comuni dello spazio transfrontaliero, con specifico riferimento alle alluvioni; il secondo si propone di ridurre le emissioni di anidride carbonica sul territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili e allo stesso tempo di accrescere la resilienza adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.

L’evento può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno all’indirizzo

http://www.youtube.com/channel/UCFIPW8KQDezApS4fOyJCh4g

Lascia un commento