Una mattina all’opera… recital di arie, romanze e duetti nel primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova. Appuntamento domenica 27 marzo alle ore 11

Domenica 27 marzo 2022, alle ore 11.00, nel primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova, la giornata inizia con Una mattina all’opera, recital di arie, romanze e duetti da alcune delle opere che hanno maggiormente determinato l’affermazione del genere sul volgere del XIX secolo. Sul palco i giovani solisti Annalisa Ragione, soprano e Carlo Raffaelli, tenore sono accompagnati al pianoforte da Sirio Restani nell’interpretazione di parti celebri e amate di Aida, con “Ritorna vincitor!”(Aida), La forza del destino, con “Pace, pace mio Dio!” (Leonora), La traviata, con “Parigi, o cara” (Alfredo, Violetta) di Giuseppe Verdi,  di La bohéme, con “Che gelida manina” (Rodolfo, Mimi), “Donde lieta uscì” (Mimi) e “O soave fanciulla” (Rodolfo, Mimi) e Tosca, con “Vissi d’arte”  (Tosca) di Giacomo Puccini, di Werther di Jules Massenet, con “Pourquoi me réveiller” (Werther) e di Carmen di Georges Bizet, con “La fleur que tu m’avais jetée” (Don José).Info e biglietti:

Originaria di Copertino nel leccese, laureata con menzione d’onore in canto lirico al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Annalia Ragione (foto sopra il titolo) si è successivamente perfezionata con Barbara Frittoli (Accademia di canto di Stresa), Francesco Meli (Accademia di alto perfezionamento vocale e inserimento professionale del Teatro Carlo Felice di Genova), Nicola Alaimo, Richard Barker (Palazzo Pesce in Mola di Bari). Partecipa a diversi concorsi internazionali tra cui, nel 2010, il “Magda Olivero” organizzato dall’Associazione Lirica Domani a Palazzo Cusani a Milano, riscuotendo ottimi consensi e, nel dicembre 2016, il “Beniamino Gigli” a Palermo, dove vince il terzo premio. Nel 2015 debutta nella parte di Anna in Nabucco di Giuseppe Verdi, nella 46 Stagione Lirica del Teatro Politeama Greco di Lecce e Teatro Verdi di Brindisi, diretta da Francesco Ledda e nel ruolo di Serpina nell’intermezzo La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi, nella Stagione del Teatro Paisiello di Lecce. Nel Gennaio 2017 debutta nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti e nel ruolo di Violetta ne La traviata di G. Verdi nell’ambito degli eventi del cartellone a “Un mese di fuoco” con La Fondazione Focara di Novoli al Teatro Comunale di Novoli. Nel 2018 si esibisce nel contesto dello Stresa Festival e debutta la parte di Flora ne La Traviata di G. Verdi nella rassegna musicale “I suoni della Magna Grecia” a Metaponto, diretta da Leonardo Quadrini. 

Carlo Raffaelli

Italo-scozzese nato a Edimburgo nel 1992, Carlo Raffaelli entra in contatto con il mondo della musica tramite la madre, specialista in Arte scenica e recitazione teatrale. Inizia i suoi studi teatrali e di recitazione con Jennifer Norton (New York Film Academy) e frequenta la scuola di cinema “Immagina”. In questo periodo partecipa a vari progetti cinematografici a livello di studio sperimentale con, tra gli altri, Pablo Benedetti, Ethan Graham, Arrius Sorbonne. Intraprende lo studio del canto lirico nel 2017. Successivamente entra al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” nelle classi di Marta Taddei e di Nemi Bertagni. Nel 2020 frequenta la masterclass del tenore Francesco Meli. Prosegue i suoi studi con Vittorio Terranova. Nel Luglio del 2021 vince il premio “Iva Pacetti” nell’ambito di “Nuove Voci per la Prato Lirica”. Nel Dicembre del 2021 vince il premio “Giuseppe Taddei, miglior interpretazione” al “Concorso Lirico Internazionale Città di Genova – Premio Giuseppe Taddei”. Sempre nel Dicembre del 2021 entra a far parte dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici al “Teatro Comunale Pavarotti-Freni” di Modena. Nel Marzo 2022 è finalista nel prestigioso concorso lirico di Spoleto, risultando idoneo.

Sirio Restani, genovese, si è formato al Conservatorio N. Paganini dove ha studiato organo , clavicembalo e composizione. E’ Maestro Collaboratore di Sala del Teatro Carlo Felice dal 1985. Oltre ad un’intensa attività come pianista accompagnatore a cantanti lirici e ad una carriera di solista, ha collaborato anche con numerosi gruppi strumentali specializzati nell’interpretazione della musica barocca con strumenti originali e nella ricerca filologica, suona anche il bandoneon, la English concertina e l’organetto diatonico. E’ sua creazione il gruppo musicale “La compagnia dell’Alambiq”.

PROGRAMMA

JULES MASSENET

Werther: “Pourquoi me réveiller”

GIUSEPPE VERDI

Aida: “Ritorna vincitor!”

GIACOMO PUCCINI

La bohème: “Che gelida manina”

GIACOMO PUCCINI

La bohème: “Donde lieta uscì”

GIACOMO PUCCINI

La bohème: “O soave fanciulla”

GIACOMO PUCCINI

Tosca: “Vissi d’arte”

GEORGES BIZET

Carmen: “La fleur que tu m’avais jetée”

GIUSEPPE VERDI

La forza del destino: “Pace, pace mio Dio!”

GIACOMO PUCCINI

Tosca: “Recondita armonia”

GIUSEPPE VERDI

La traviata: “Parigi, o cara”

Annalisa Ragione, soprano

Carlo Raffaelli, tenore

Sirio Restani, pianoforte

 

BIGLIETTERIA

Biglietti
Intero: 10 euro
under 18: 5 euro

I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro Carlo Felice e nel circuito on e offline di Vivaticket.

La Biglietteria del Teatro Carlo Felice  è aperta nei seguenti orari: 

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00

il sabato dalle 10.00 alle 16.00

Domenica 27 marzo 2022 la biglietteria apre alle ore 10 e chiude 15 minuti dopo l’inizio del concerto.

Indirizzo: Galleria Cardinal Siri 6. a Genova.

Info: biglietteria@carlofelice.it

Tel. + 39 010 5381 433 – 334

Nuove condizioni di vendita online su Vivaticket

Grazie alla speciale convenzione stabilita dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, la provvigione sull’acquisto online su Vivaticket di biglietti per gli spettacoli prodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, in precedenza pari al 12% sul valore nominale del biglietto, si attesta ora a 2 euro fissi per ogni biglietto di ogni ordine e tipo. 

Fondazione Teatro Carlo Felice